MotoGP a Brno: il Team Fiat Yamaha insegue il titolo

Di L. Lallai
Pubblicato il 13 ago 2009
MotoGP a Brno: il Team Fiat Yamaha insegue il titolo


Per quanto le condizioni di Casey Stoner destino preoccupazione in tutto il paddock, il Team Fiat Yamaha vede il suo più vicino avversario gettare la spugna, così che Valentino Rossi e Jorge Lorenzo si preparano a raggiungere Brno, in Repubblica Ceca, in cima alla classifica di campionato con un notevole distacco da Dani Pedrosa (quarto in campionato al momento, ma in ascesa sicura dopo il forfait di Stoner).

Rossi ha un legame particolare con Brno: proprio qui ha colto la prima delle sue 101 vittorie, nel 1996, in classe 125. Da allora abbiamo visto altre 5 vittorie del Dottore sulla pista ceca e tre secondi posti. Il Tavulliano, dopo la sfortuna/fortuna di Donington (scivolato quando era al comando, ma è riuscito a rimontare fino al quinto posto) è deciso ad incrementare il distacco di 25 punti sul suo compagno.

Anche Lorenzo ama Brno. 3 successi fra 125 e 250, che se consideriamo i suoi 22 anni, sono un risultato superbo. Un 10° posto lo scorso anno, da convalescente a causa della brutta caduta di Laguna Seca, non è da prendere in considerazione. Quest’anno Jorge è nuovamente in forma e non farà di certo scappare via il suo compagno rivale.

Brno festeggia 40 anni di stagioni motociclistiche sul suo asfalto, e sarà scenario, probabilmente, di una lotta tutta biancoazzurra come già ne abbiamo visto in questo campionato. In Repubblica Ceca entrerà anche in vigore una nuova regola che consente solo cinque motori per le successive sette gare con una deduzione di dieci punti a qualunque pilota non la rispetti.

Speriamo quindi di non vedere decine di punti sparire nel nulla e che lo spettacolo sia da cineteca dello sport, come questo circuito ci ha sempre abituato.

Ultime notizie