MotoGP: Aleix Espargaro correrà nel Team Ducati Pramac i prossimi due GP
Il Team Pramac Racing si prepara a correre il GP degli Stati Uniti d’America in programma domenica prossima ad Indianapolis con una formazione del tutto inedita. Come anticipato, alla guida della Desmosedici GP9 Sat lasciata libera da Mika Kallio fino al Gran Premio di Misano vi sarà il debuttante nella classe regina Aleix Espargaro.
Classe 1989, Aleix diventerà cosi il più giovane pilota spagnolo ad esordire in MotoGP. Il giovane pilota catalano ha corso quest’anno in solo due occasioni ad Assen e al Sachsenring conquistando nella categoria 250cc rispettivamente il quarto e il settimo posto. Al fianco del giovane pilota spagnolo Niccolò Canepa che torna in pista a Indianapolis dopo averci corso durante i test dell’anno scorso in verifica delle condizioni del circuito statunitense.
“Mi sono allenato costantemente in attesa di una chiamata, ma sicuramente non mi aspettavo di passare nella massima categoria: sarà per me un grande onore poter correre per una casa cosi prestigiosa come la Ducati. – ha dichiarato Aleix Espargaro – Devo ringraziare il Pramac Racing che mi ha scelto credendo in me e nelle mie qualità. Quest’anno, dopo le sfortunate vicende d’inizio anno, sono riuscito a gareggiare ad Assen e al Sachsenring conquistando rispettivamente un quarto e un settimo posto. Sicuramente non mi posso aspettare risultati simili in MotoGP, ma farò di tutto per ripagare la fiducia che il Team mi ha dato.”
Niccolò Canepa: “E’ per me un piacere tornare su questa pista dopo la due giorni di test dell’anno scorso. E’ un circuito davvero bello, veloce e tecnico, dove vi sono più punti dove poter sorpassare. L’anno scorso ero riuscito a essere il più veloce contro piloti più esperti di me e la speranza è quella di farmi valere anche in questa occasione. A Brno durante i test abbiamo trovato soluzioni molto interessanti e questo dovrebbe esserci d’aiuto per questa importante gara per la mia stagione e il mio futuro.”
Paolo Campinoti – Team Principal Pramac Racing: “Andiamo in America con un nuovo giovane pilota, Aleix Espargaro, che farà il suo debutto nel Campionato del Mondo MotoGP. Siamo felici di poterlo avere con noi in squadra, ha fatto bene nella sua ancora breve carriera e quest’anno è stato molto sfortunato rimanendo senza squadra quando ormai tutti i Team avevano deciso i loro piloti. Diventerà il pilota spagnolo più giovane della storia MotoGP e questo evidenzia il nostro progetto di dare la possibilità a giovani piloti talentuosi di mettersi in mostra ai massimi livelli motociclistici. Niccolò dovrà fare un buona gara: ha già corso su questo circuito e confidiamo che possa ottenere un buon risultato.”