Motomercato: Hector Faubel con Aspar in Moto2?
Un pilota valenciano per categoria nel 2010. Questo l’obiettivo di Jorge Martinez Aspar che, dopo aver piazzato Hector Barbera in MotoGP, potrebbe a breve raggiungere un accordo con Hector Faubel per la Moto2.
Il centauro spagnolo ha dimostrato in questa stagione di poter entrare a far parte del gruppo dei top rider nonostante non abbia mai avuto a disposizione materiale realmente competitivo. Hector, in pista con una 250cc del Team Valencia CF Honda SAG, è attualmente ottavo in classifica generale davanti a team ufficiali e a colleghi più blasonati.
Come da accordo con la casa dell’ala dorata, Aspar avrebbe a disposizione due Aprilia motorizzate Honda (propulsore imposto dal regolamento della neonata categoria) per la stagione d’esordio in Moto2, una destinata a Bradley Smith, l’altra proprio a Faubel.
Il non più giovanissimo Hector (26 primavere) cominciò la sua carriera di pilota nel Campionato Valenciano di Minimoto e Velocità e prendendo parte alla Coppa Aprilia con la squadra della Federación de Motociclismo de la Comunidad Valenciana (FMCV) guidata da Ricardo Tormo.
Debuttò nel motomondiale, classe 125, nel 2000 e fino al 2002 partecipò solo ad alcune gare grazie a delle wild card prima di passare in pianta stabile in 250. Dopo tre campionati ed un sesto posto in Brasile come miglior risultato, Aspar lo riportò in 125, categoria nella quale avvenne la definitiva consacrazione.
Nel 2006 Hector vinse in Turchia e nel GP della Comunidad Valenciana, mentre nel 2007 fu protagonista di uno storico duello per la conquista del titolo iridato con Gabor Talmacsi: a fine anno lo spagnolo portò a casa 5 vittorie, 2 secondi e 6 terzi posti.
Dopo un 2008 opaco in 250, si consumò il divorzio con Jorge Martinez. Ma si sa, come scrisse Antonello Venditti – “certi amori non finiscono… fanno dei giri immensi e poi ritornano…”
via | Motociclismo.es