MotoGP: dal 2011 saranno disponibili i motori in "leasing"
La Dorna e l’Associazione dei Costruttori (MSMA) hanno raggiunto un’accordo a Indianapolis che sancisce l’utilizzo, a partire dal 2011, di motori da 800cc in “leasing”, ossia un vero e proprio affitto dei motori, che a fine contratto dovranno essere restituiti o acquistati.
L’accordo riguarda solo la fornitura di motori e non della moto completa, che continuerà a rimanere di proprietà del team che l’ha acquistata. Questo significa che i team che chiuderanno un contratto di leasing, non potranno sviluppare il motore ma dovranno concentrare tutte le loro evoluzioni a ciclistica e telaio.
Assieme a quest’accordo è stata discussa, e scartata, la possibilità di schierare assieme ai prototipi 800 anche motori 1000 derivati dalla produzione di serie e debitamente modificati. La proposta è stata bocciata poichè un tale provvedimento, pur abbattendo i costi, avvicinerebbe troppo la GP alla SBK, e Infront Motorsport, giustamente, non permette nessuna “invasione nel suo territorio”. Il costo dei motori in Leasing sarà di 700.000€ per un pacchetto di 6 motori, con ricambi e manutenzioni incluse; validità una stagione.
via | Motoworld