Test Harley-Davidson Road King Classic, regina della strada
Con un look dal sapore nostalgico, la nuova versione della Harley Road King Classic abbina elementi stilistici del passato alle più moderne tecnologie. Il modello 2009 ripropone i cerchi a raggi mod. Profili e gli ampi pneumatici a fascia laterale bianca “Whitewall” per un look rétro classico.
L’ampio parabrezza è removibile mentre molto caratterizzanti sono le due luci laterali ausiliarie e il dispositivo Cruise Control di serie che la pongono tra le classiche regine del Touring. Altra novità per il 2009 è la grafica bicolore applicata al parafango.
Nuovo anche lo chassis con telaio, forcellone, sistema di supporto elastico del motore, infatti la ciclistica 2009 costituisce le fondamenta di questi modelli ora più stabili in curva e più maneggevoli nella guida di tutti i giorni. Migliorabile invece la risposta del motore a volte sottodimensionata in relazione al peso elevato della moto.
Il telaio è costituito da un numero minore di pezzi e dal 60% delle saldature in meno per migliora la rigidità della struttura. Le sospensioni sono più rigide e stabili rispetto al passato uniti a nuovi tipi di cerchi e pneumatici poiché il cerchio anteriore è ora da 17 pollici mentre sul posteriore ha mantenuto il diametro di 16” ma il pneumatico è cresciuto fino alla larghezza di 180mm e design multi Tread frutto della collaborazione e sviluppo tra Harley e Dunlop. La mescola Multi Tread prevede una struttura più dura al centro votata agli ampi chilometraggi mentre è più morbida sulle spalle per fornire tenuta in curva.
Su strada il fascino dell’autentico e immortale spirito Harley si manifesta subito non appena ci appoggiamo sulla sella ampia e più alta della maggior parte degli altri modelli Harley. Il manubrio ampio e piuttosto curvato all’indietro impone una posizione molto coreografica ma a volte faticosa nell’utilizzo urbano. La frenata appare molto migliorata rispetto al passato così come la tenuta e la stabilità sul veloce, migliorabile invece il livello di vibrazioni e l’allungo del motore che su questa versione particolarmente pesante fatica un poco nel prendere i giri soprattutto dalla terza marcia a salire.
Anche il comfort è minore di quanto ci si possa aspettare, più rigida nella sella e nella posizione di guida rispetto alla sorella Street Glide. Buona la capienza delle valige anche se la forma rettangolare non permette di stivare al loro interno il casco. Il massimo del piacere si ottiene nella più rilassante, magari attraversando panorami suggestivi o percorrendo ampi spazi immersi nella natura, da vivere immergendosi nei colori e nei profumi che il paesaggio ci offre.
Difficile spiegare le emozioni che sa trasmettere la guida di una Harley, sensazioni lontane dai classici e più diffusi parametri di valutazione motociclistica, perché senza troppi giri di parole il fascino dell’Harley si sente o non si sente e senza scendere a compromessi queste moto si amano o ci sono del tutto indifferenti. Una volta in movimento il motore pulsa lento, il suo rombo dai toni bassi e quella posizione di guida tutta particolare fa da cornice a tutta la storia del marchio Harley che scorre inesorabile tra le alettature del bicilindrico ed i tubolari del telaio.
Qui forse concetti come la tenuta di strada, l’accelerazione e gli angoli di piega assumono un significato completamente diverso dal solito svanendo tra l’acciaio, le cromature a vista e quel sordo scampanellio metallico che sopraggiunge fermi al semaforo con il motore al minimo.
Abbigliamento utilizzato
Casco Sharck Carbo e Arai Chaser Legend
Giacca Spidi
Scarpe TCX
Guanti Spidi Jab
Scheda Tecnica Road King
Motore Twin Cam 96™, raffreddato ad aria
Cilindrata1584 cc
Alesaggio X Corsa95,3 x 111,1 mm
Coppia (Normativa EU EC95/1) 3131 Nm @ 3500 RPM
Sistema di alimentazione Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)
Rapporto di compressione 9,2 : 1
Consumo in Litri per 100 KM 4.4 hwy / 6.7 city
Lunghezza2465 mm
Altezza Sella 715 mm
Luce a terra145 mm
Inclinazione canotto sterzo / Avancorsa26° / 169,9 mm
Interasse1625 mm
Capacita’ serbatoio carburante22,7 L
Capacita’ carter olio3,8 L
Peso a secco 355 kg
In ordine di marcia 368 kg
Pneumatici Ant130/80 B17 M/C 65H Post180/65 B16 M/C 81H
Strumentazione Tachimetro elettronico montato sul serbatoio carburante con contachilometri; orologio; doppio parzializzatore azzerabile
Spie Abbaglianti, folle, pressione olio, autodiagnosi del motore, indicatori di direzione, sistema antifurto, 6^ marcia, riserva carburante, ABS
Freni Non flottante a 4 pistoncini, sia anteriormente che posteriormente
Parking Brake
Angolo di inclinazione lat. SAE J1168 (°/Sinistra/Destra) 31° / 33°
Impianto Di Scarico
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Prezzo da 21.000€