WSBK al Nurburgring: Spies alla caccia di Haga; Sykes pronto a misurarsi con una pista sconosciuta

Di Marco F.
Pubblicato il 3 set 2009
WSBK al Nurburgring: Spies alla caccia di Haga; Sykes pronto a misurarsi con una pista sconosciuta


I piloti del team Yamaha World Superbike Ben Spies e Tom Sykes sono pronti ad entrare in azione questo fine settimana sul famoso circuito del Nurburgring. Dopo cinque settimane di pausa estiva, Spies si è ricaricato ed è preparato per la sfida per la testa del campionato con Noriyuki Haga, con i due piloti separati da soli sette punti.

Con solo quattro gare ancora da disputare, la lotta per il titolo si annuncia quanto mai emozionante ed incandescente. Il Nurburgring potrebbe essere l’occasione per il sorpasso in classifica nei confronti di Haga e il pilota texano è pronto ad andare all’attacco.

Sia Ben che Tom, come è capitato nella maggior parte delle occasioni, non hanno mai girato sulla pista del Nurburgring, ma questo non si è rivelato un problema in questa stagione. Entrambi i piloti hanno dimostrato di sapersi adattare molto bene, fornendo prestazioni di rilievo su piste di varia tipologia mai viste prima.

Yamaha World Superbike Preview Nurburgring
Yamaha World Superbike Preview Nurburgring
Yamaha World Superbike Preview Nurburgring
Yamaha World Superbike Preview Nurburgring

Ben Spies: “E’ stato importante e piacevole avere un po’ di tempo per rilassarmi a casa negli Stati Uniti. Mi sono ricaricato completamente e sono eccitato dalle sfide che mi attendono nelle prossime gare. Non abbiamo niente da perdere e ogni cosa in più sarà tutto di guadagnato. Da parte mia darò come sempre il 100% e vediamo se possiamo prendere Nori”.

Tom Sykes: “Non vedo l’ora di scendere in pista. Abbiamo avuto una lunga pausa, dopo due settimane ho iniziato anche un po’ ad annoiarmi e quindi si può capire quanto sia carico e pronto per la gara. E’ la prima volta che giro in pista al Nurburgring e quindi dovrò utilizzare un po’ di tempo per impararlo: conoscere una pista è facile, complicato è riuscire a scoprire come si fa a fare la differenza. Sono stati fatti degli interventi durante la pausa estiva per migliorare la moto e io non vedo l’ora di poterli provare in pista”.

Tom Houseworth (Responsabile Tecnico di Ben Spies): “Il programma di lavoro del Nurburgring si discosterà un po’ da quello che utilizziamo sulle piste che Ben non conosce. Questo perché da quello che ci è stato detto, le curve sono un po’ più lente rispetto a Brno e il freno motore gioca un ruolo molto importante nella percorrenza delle stesse. Noi non siamo ancora a posto completamente sotto questo aspetto, che speriamo di risolvere in fretta, per cui ci sarà bisogno di adottare un set up differente sulla moto 2.”

“Nella prima sessione Ben cercherà di imparare il più in fretta possibile la pista con la moto 1, valutando telaio, rapporti del cambio e le prestazioni in generale. Nella seconda stiamo pianificando di iniziare con la moto 2 per valutare un differente setting di freno motore. Se tutto funzionerà, porteremo le soluzioni anche sulla moto 1. Venerdì ci aspetta una giornata molto impegnativa perché ci sarà tanto lavoro da fare. Sabato ci concentreremo sulla scelta delle gomme, provando differenti link e geometrie a seconda del grip e poi saremo pronti per la domenica”.

Sergio Verbena (Responsabile Tecnico di Tom Sykes): “E’ la prima volta al Nurburgring sia per Tom che per me. Non avverto la necessità di un setting speciale per questo circuito, ne abbiamo uno di base con cui partiremo, quello che usiamo per tutte le gare. Basandoci sulle indicazioni di Tom nella prima sessioni apporteremo le opportune modifiche. Probabilmente non avremo bisogno di fare grandi cambiamenti perché il set up che stiamo usando sembra funzionare bene dovunque.”

“Prima partiremo con un programma di messa a punto della moto rispetto al tracciato quindi ci concentreremo sugli pneumatici. Avremo molte opzioni riguardo a questo aspetto, per questo sarà importante impostare questo tipo di lavoro fin dal primo turno di prove. Nella prima sessione di qualifiche dobbiamo capire quali gomme possono avere la migliore prestazione perché abbiamo bisogno di un giro veloce in caso che il sabato piova”.

Massimo Meregalli (Team Manager Yamaha WSBK): “Dopo Brno abbiamo lavorato veramente duro durante la pausa estiva. Abbiamo migliorato le prestazioni della moto e penso che ora ci siano buone possibilità di agganciare Nori. Sia Ben che Tom si sono riposati bene durante la sosta ed ora siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida al Nurburgring”.

CAMPIONATO PILOTI (dopo 10 gare su 14): 1. Haga (Ducati) punti 326; 2. Ben Spies (Team Yamaha World Superbike) 319; 3. Fabrizio (Ducati) 273; 4. Rea (Honda) 206; 5. Biaggi (Aprilia) 200; 6. Haslam (Honda) 180; 7. Tom Sykes (team Yamaha Yamaha World Superbike) 150; 8. Checa (Honda) 145; 9. Byrne (Ducati) 134; 10. Smrz (Ducati) 132.

CAMPIONATO MARCHE (dopo 10 gare su 14): 1. Ducati punti 412; 2. Yamaha 362; 3. Honda 306; 4. Aprilia 207; 5. Suzuki 133; 6. BMW 87; 7. Kawasaki 53.

Ultime notizie