Supermoto: tutto pronto a Latina per la 3a prova iridata della stagione 2009

Di Gianluca
Pubblicato il 5 set 2009
Supermoto: tutto pronto a Latina per la 3a prova iridata della stagione 2009


Il Campionato del Mondo FIM SuperMoto torna sul circuito Il Sagittario di Latina con la 3a prova iridata dopo quella di Viterbo dello scorso aprile e di Mallory Park, Gran Bretagna, a fine maggio. Se siete da quelle parti non perdetevi lo spettacolo: il prezzo dei biglietti è di 8 euro il ridotto FMI e 10 intero per il sabato, e 18 il ridotto FMI e 20 intero la domenica.

Guida la classifica della classe S1 il francese Thierry Van Den Bosch in sella alla TM factory gestita dal Team Motorsport di Ardea. Il giovane Mauno Hermunen (Husqvarna) è secondo davanti a Ivan Lazzarini (Honda), che ha vinto l’ultima prova britannica di Mallory, seguono Seel (Suzuki), Hodgson (Husqvarna), T. Chareyre (Husqvarna) mentre ottavo è Giovanni Bussei (Honda).

Nella classe S2 il campione in carica Adrien Chareyre (Husqvarna) è il capofila davanti al bresciano Davide Gozzini (TM) mentre più dietro si trovano Delepine (Husqvarna), Edgardo Borella (Ktm), Paolo Gaspardone (Honda) e lo sfortunato Luca Minutilli (Aprilia) che è ancora infortunato dopo il grave incidente in Inghilterra. Il leader Chareyre è il vincitore di tutte le quattro manche sinora disputate, mentre Gozzini ha sempre chiuso con un secondo e un terzo posto.

Nel contesto mondiale è inserita anche una prova del campionato UEM, che vede al comando della classifica classe Open il marchigiano Teo Monticelli (Honda) a due lunghezze da un altro marchigiano, Massimiliano Porfiri (Honda) che guida il gruppetto di azzurri composto anche da Alberto Dall’Era (Ktm), Ryan Sconfietti (Honda), Vladimiro Leone (Aprilia), Marco Animento (Kawasaki). E la S3 con in testa il tedesco Kevin Wuerterle (Ktm) seguito da Karanyotov (Ktm) e Harrison (Ktm).
Nel ricco programma potremo apprezzare anche gare di Maxi Moto, così come il Trofeo Centro Italia di Supermoto e PitBike organizzato dal Lucarini Contest Supermoto 2009.

Una Husqvarna per L’Abruzzo sarà consegnata al GP di Latina. In occasione dell’evento mondiale la Husqvarna consegnerà domenica ad Alessio Neri una SM 610. Il vincitore, infatti, è stato invitato da Husqvarna ad assistere al GP di Latina per la consegna delle chiavi della moto, che vedrà anche la presenza, oltre ai delegati dell’associazione Onlus Abio e Husqvarna, anche il due volte campione del mondo Adrien Chareyre.

La moto sarà esposta sabato 5 settembre presso il paddock del team Husqvarna CH Racing, mentre domenica dalle ore 10,50 alle ore 11,10 verrà effettuata la consegna ufficiale in area podio. Il ricavato dell’asta Ebay della SM 610, in edizione limitata di un unico esemplare realizzato dall’artista Alessandro Antonino, è stato interamente devoluto in beneficienza a favore della ricostruzione del reparto pediatrico dell’ospedale dell’Aquila.

Ultime notizie