Aprilia Junior GP Racing Dream: Anteprima Spagnola
Durtante il nostro Test spagnolo sulla nuova Aprilia RS 125, ci è stata presentata l’anteprima della moto che correrà in pista nel Junior GP Racing Dream.
La volontà di aiutare a crescere i piloti di domani è sempre stata prioritaria per Aprilia.
Una volontà che negli anni passati ha portato il Challenge RS 125 a diventare un trofeo monomarca di altissimo livello, che può vantarsi di aver forgiato la maggioranza dei piloti italiani attualmente impegnati al top delle competizioni mondiali.
Nel 2006 Aprilia è ancora una volta in prima linea nel promuovere lo sport motociclistico tra i giovani, dando loro l’opportunità di mettersi in mostra con un trofeo di alto livello in grado di evidenziare il talento pur con costi ridotti al minimo possibile.
Protagonista sul circuito è proprio la nuova Aprilia RS 125 opportunamente preparata in versione CUP, in grado di fornire prestazioni esaltanti in pista e ideale banco prova per il talento dei piloti.
Junior GP Racing Dream è un’iniziativa realizzata da Aprilia in collaborazione con la FMI e con il settimanale Motosprint, che si pone come obbiettivo primario la selezione di alcuni giovani promettenti, facilitando il loro ingresso nel campionato del mondo GP.
Tutto ciò nell’intento di mantenere viva una tradizione vincente, che da anni vede i piloti italiani dominare la scena mondiale nella velocità.
L’iniziativa è dedicata a ragazzi e ragazze italiani di età dai 13 ai 16 anni, che abbiano il sogno di correre in pista e accettino di mettersi alla prova attraverso un’apposita selezione.
Fasi principali dell’operazione:
– Selezione iniziale gratuita avvenuta nel 2005, per tutti coloro che si sono iscritti compilando un apposito tagliando pubblicato da Motosprint
– Disputa della coppa monomarca nel 2006, in sella ad Aprilia RS 125 “Junior GP”, riservata in esclusiva ai 36 piloti selezionati in pista
– Disputa gratuita di una stagione nel Campionato Italiano Velocità nel 2007 per il vincitore del Junior Gp su moto Aprilia 125 GP
Queste le caratteristiche della Junior GP Racing Dream:
– Possono partecipare alla selezione i nati negli anni 1993, 1992, 1991, 1990
– La disputa della coppa monomarca 2006 si articola su 5 prove
– Licenza FMI necessaria per la coppa 2006: junior velocità
– Licenze emesse da FMI, a costo zero per i piloti selezionati
L’iscrizione a Junior GP costa euro 6.000.
A fronte della somma versata, il pilota selezionato ha diritto a:
– Un’Aprilia 125 RS ‘”Junior GP” a disposizione per tutte le prove ufficiali.
(Ogni moto viene fornita da Aprilia prima della gara e ritirata dopo la stessa)
– Partecipazione a tutte le gare previste nel calendario Junior Gp 2006.
(Ad ogni gara le motociclette vengono estratte a sorte tra tutti i partecipanti)
– Messa a punto della moto e assistenza in gara
– Trasporto della moto da e per il circuito
– Ricambi, pneumatici, carburante, lubrificante
– Tuta, casco, guanti, stivali.
(Obbligatorio indossare quelli forniti dagli organizzatori)
Al termine della stagione, tutto il materiale in uso in quel momento resta di proprietà del pilota, compresa la motocicletta utilizzata per la disputa dell’ultima gara.
Alla fine del 2006 ci sarà la nuova selezione di un gruppo di candidati al Junior Gp.