36 i paesi iscritti al Red Bull FIM Motocross delle Nazioni
Il Red Bull FIM Motocross delle Nazioni quest’anno vedrà la partecipazione di 36 squadre per un totale di 108 piloti, cosa che non è mai avvenuta nelle precedenti 62 edizioni del più importante evento fuoristrada nel mondo.
La presenza delle prime 10 squadre in classifica dell’edizione 2008 è confermata, con il Team USA che cercherà di mantenere la loro striscia vincente. L’Italia, paese nuovamente ospite dell’evento dopo il Nazioni 1986 a Maggiora, gioca in casa. Con in squadra il neo Campione del Mondo MX1 Tony Cairoli cercherà di strappare il Trofeo al paese campione in carica, gli Stati Uniti.
Una così vasta adesione di piloti Motocross e Supercross di livello mondiale renderà l’edizione 2009 estremamente duro in quanto nessuna delle squadre appare la favorita in assoluto.
Tra i campioni del mondo come Ramon (Belgio), Cairoli e Philippaerts (Italia), Reed (Australia), Rattray (Sud Africa), ci saranno anche i giovani riders come Dungey e Weimer (USA), Musquin e Paulin (Francia), Roelants e Desalle (Belgio), Tonus (Svizzera), Karro (Lettonia). I due piloti più giovani hanno soltanto 15 anni e sono Roczen (Germania) e Herlings (Paesi Bassi) – quest’ultimo si compirà gli anni il 12 settembre, giusto in tempo per partecipare all’evento.
In risposta ad un così alto numero di iscritti, la folla di fans provenienti da tutto il mondo è già in strada per raggiungere il Red Bull FIM Motocross delle nazioni che avrà luogo il weekend del 4 ottobre, assieme all’Off Road Awards che si terrà il Sabato.
Sul sito FIM trovate l’elenco completo dei partecipanti.