Valentino Rossi: "Dopo le moto, 10 anni di auto"

Di Marco F.
Pubblicato il 10 set 2009
Valentino Rossi:


Intervistato dalla testata Autosport.com, Valentino Rossi ha espresso il suo giudizio sul campionato 2009 e sul suo stato di forma eccezionale. Gli ultimi anni si è veramente impegnato al massimo, per poter battere i suoi agguerriti rivali: Jorge Lorenzo, Casey Stoner e Dani Pedrosa.

Valentino Rossi: “Credo che il livello di quest’anno sia incredibile; è un livello altissimo, specialmente per i primi 4 piloti del mondiale, perchè potenzialmente possiamo diventare tutti e 4 campioni del mondo. Io, Lorenzo, Pedrosa e Stoner andiamo fortissimo sia col gas che con la testa.”

“Anche le moto sono molto veloci e questo crea un campionato davvero di alta qualità.” Valentino ha confermato che la vittoria di Stoner nel 2007 e l’arrivo di Lorenzo in Yamaha, hanno spinto il pesarese a superare se stesso, spingendosi ancora di più oltre il limite.

“Ho trovato nuove motivazioni per migliorare me stesso” – dice Rossi – “contro Stoner nel 2007 e nel 2008 ho dovuto migliorare le mie performance, e diventare migliori a 29 anni è davvero difficile e bisogna sforzarsi di più che in passato. Quest’anno con Lorenzo è uguale, lui inoltre è il mio compagno di squadra, ha la stessa moto, così devo concentrarmi ancora di più, dedicare più tempo al raggiungimento della vittoria. E’ brutto perdere, ma è più eccitante se sai che puoi vincere”.

La fatica inoltre comincia davvero a farsi sentire quando si corre sempre al limite: “Di solito non si corre in ogni GP al 100%; in questi anni è stata più una questione di tattica. Se corri sempre al massimo sicuramente prima o poi cadi. Ora però le corse sono cambiate, il ritmo è veloce sin da subito, dal primo giro. La partenza è importante, perchè con queste moto è diventato più difficile superare. Quindi ora molto spesso si corre sempre al 100% tutta la gara.”

Non sono mancate le immancabili domande sul suo probabile futuro a 4 ruote; come sempre Valentino non ha fatto mistero del suo interesse per le competizioni automobilistiche: “Potrei iniziare una carriera di buon livello nel mondo dell’auto, correrei almeno una decina d’anni!”

via | Autosport.com

Ultime notizie