BMW F800R Reloaded: la naked bavarese secondo AC Schnitzer
AC Schnitzer è un famoso Tuner che da anni si occupa di preparazioni per le auto BMW, che da poco ha deciso di cimentarsi nella sezione Motorrad del costruttore bavarese, e questa volta lo fa mettendo le mani sulla nuova naked motorizzata Rotax: la F800R. L’intervento che gli specialisti riservano alla piccola R è di soft tuning su estetica e ciclistica, che tende ad enfatizzare il suo già ottimo dinamismo.
“Streetfighterizzare” è la parola giusta per descrivere il tentativo di AC di incattivirla e abbellirla, con un risultato tutto sommato discutibile. In effetti il puntale (per niente armonico e troppo abbondante) e le parti verniciate di bianco (tamarre) mal si sposano con la linea e il concetto di leggerezza che è il punto forte di questo modello.
Le attenzioni dedicate invece alle parti più funzionali, sono di sicuro di maggior valore, per quanto riguarda l’ergonomia, nuovo manubrio e nuove leve di ottima fattura abbelliscono il ponte di comando, mentre le nuove sospensioni regolabili WP sopperiscono alla carenza di regolazioni delle sospensioni di serie.
Il nuovo impianto di scarico 2-in-1 marchiato AC-Schnitzer è un bel pezzo d’arte e un ottimo esempio di cura costruttiva, ma i suoi spigoli sembrano più adatti alla serie K che alla F800R. Lo scarico Akrapovic presente già nel catalogo degli optional Motorrad, con la sua semplicità è una scelta molto più azzeccata.
via | asphaltandrubber