Corso base per Enduro stradali bicilindrici

Di Gianluca
Pubblicato il 18 set 2009
Corso base per Enduro stradali bicilindrici


Quellidellelica, il forum più grande in Italia di appassionati BMW, in collaborazione con Adventure School hanno organizzato per il prossimo week-end a Calcara (BO) un Corso base per Enduro stradali bicilindrici.

Il corso, indicato a coloro che non hanno mai praticato offroad, si svolgerà su un fettucciato adiacente all’agriturismo Castellaccio, su erba in perfetta pianura, è ottimo per imparare la tecnica senza rischiare.

Il corso prevede la suddivisione in gruppi, il numero degli istruttori è di 2 o 4 in relazione agli iscritti. Si inizia con le posizioni base, in frenata, curva salita e discesa… sempre con moto sul cavalletto; dopo si passerà agli esercizi dinamici, per riprodurre tutto quello che succede normalmente in un’uscita offroad su un campo prova preparato per l’occasione.

Dopo il pranzo, in agriturismo, si riprenderà con la guida in piedi e le curve in accellerazione, frenata al limite su fondo scivoloso e stop panic. Alla fine del corso, lezioni di meccanica sulla moto, riparazione gomma, riparazione tubo freno e vari trucchi fai da te, che possono risolvere il problema di stop in mezzo al nulla.

Programma
Ore 9.30 Presentazione e suddivisione gruppi
Ore 10.00-12.00 Esercizi statici e dinamici
Ore 12.45 Pranzo
Ore 14.00 esercizi statici e dinamici
Ore 17.00 Meccanica
Ore 18.20 Fine della giornata

Costo del corso, 25 euro da pagarsi in loco. Costo del pranzo 20/25 euro da pagarsi in loco.

Dato che non si richiede nessuna caparra, ne per il corso ne per il ristorante, è obbligatoria la prenotazione sul forum di quellidellelica, ed è altresì importante disdire se non venite.

Il corso si fà con qualsiasi tempo, anche perchè se siete in un bosco ed inzia a piovere, non aspettate che torni il sole per tornare a casa, ad ogni modo la zona non è fangosa. Gran parte dell’ incazzo andrà all’associazione
www.solidarietainbuonemani.it a cui faceva capo Fabrizio Meoni.

Ultime notizie