Simoncelli in corsa a Imola con l'Aprilia RSV4? Cui prodest?

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 22 set 2009
Simoncelli in corsa a Imola con l'Aprilia RSV4? Cui prodest?


Quando un pilota dal calibro di Marco Simoncelli è chiamato a provare al Mugello una moto come l’Aprilia RSV ufficiale SBK, l’”ambiente” si galvanizza e il tam tam dei media assicura al binomio italiano un bel ritorno di immagine.

Con l’importante appuntamento di Imola oramai alle porte e con il forfait di Shinya Nakano (che quindi libera un posto nel Team di Noale) è d’obbligo pensare che il test sull’autodromo toscano non è fatto perché Marco e l’Aprilia non sanno come passare … il tempo. Quindi?

Quindi non si va lontani dalla realtà prevedere il debutto di Simoncelli nella prossima corsa iridata SBK in riva al Santerno. Si dirà: meglio così! A guadagnarne sarà la corsa imolese e lo spettacolo della SBK. Già.

Ma c’è l’altra faccia della medaglia. Che riguarda l’Aprilia ma anche Sic e soprattutto Max Biaggi, splendido e splendente numero uno della Casa veneta.

Il debutto 2009 del binomio Biaggi/Aprilia è andato al di là delle più rosee previsioni. E uno dei motivi principali è dovuto al “clima” del Team, ottimo, al rapporto fra pilota e Team, altrettanto ottimo. Una realtà, se lo sviluppo procederà nella giusta direzione, pronta a giocarsi il mondiale 2010.

C’è proprio bisogno di questa “estemporanea” uscita di Simoncelli in coppia con Max? Ben che vada, seguiranno polemiche. Al di là del risultato dei due piloti.

E se va male (può andare male in vari modi, ognuno ci metta il “suo” …)?

L’Aprilia, che merita fin qui il plauso totale, rischia di incrinare il giocattolo. Cui prodest? (lett. “a chi giova?”)

Ultime notizie