WSBK: Haga, "Vincere a Imola per riaccuffare Spies"
Terza e ultima tappa italiana del mondiale Superbike 2009. Dopo due anni di assenza giustificata, il circus delle derivate torna a gareggiare sul rinnovato autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Lo scorso luglio i piloti scesero in pista e “sperimentarono” la nuova variante inserita subito dopo il rettilineo della partenza, non risparmiando qualche aspra critica.
In estate il più veloce fu Michel Fabrizio (Ducati Xerox) con Noriyuki Haga ai box a causa dei postumi dell’incidente di Donington Park. “Siamo tornati dal Nürburgring molto dispiaciuti, perché eravamo certi di poter vincere almeno una delle due gare.” – ha dichiarato il giapponese della Rossa.
“Adesso mi trovo secondo in classifica e questo significa che il successo ad Imola sarà fondamentale. Ci sono 50 punti disponibili questo weekend e un gap di 18 tra me e Spies… Ovviamente è anche la gara di casa per Ducati e, oltre ad avere bisogno dei punti per il campionato, sarebbe fantastico vincere davanti al pubblico italiano, visto che non mi è riuscito né a Monza né a Misano.”
Fiducioso Fabrizio, terzo nel mondiale e sempre veloce sulla pista romagnola: “Avevo un feeling molto buono con la mia moto quando abbiamo provato ad Imola nei test in luglio e la consapevolezza di essere stato uno dei più veloci in pista, oggi mi da fiducia. Sicuramente in questo periodo farà molto meno caldo e questo potrebbe fare la differenza. La gara di Imola del 2006 è stata, per me, un’ evento da dimenticare, ma questa stagione, dopo test così positivi, so che la 1198 qui può andare davvero forte. Mi auguro di poter fare due belle gare, anche perché sarà l’ultimo evento italiano della stagione.”
Primo match point nella Coppa del Mondo Superstock 1000 per il pilota belga Xavier Simeon. 40 punti sugli inseguitori non sono certo pochi, ma siamo sicuri che il nostro Claudio Corti, secondo in classifica generale, farà di tutto per tentare il colpaccio davanti al pubblico di casa e tenere aperto il discorso mondiale.
Insomma, un week end tutto da seguire, possibilmente live, sulle sponde del Santerno…