WSBK a Imola: Ben Spies tenta la fuga in campionato; Sykes sempre molto carico

Di Marco F.
Pubblicato il 24 set 2009
WSBK a Imola: Ben Spies tenta la fuga in campionato; Sykes sempre molto carico


Ben Spies si avvicina alla gara di Imola con l’obiettivo di aumentare il suo vantaggio in classifica di campionato nei confronti del suo rivale per il titolo, Noriyuki Haga. Nel weekend del Nurburgring, il fuoriclasse texano, con due gare tutta grinta e determinazione, ha operato il sorpasso in classifica ed ora guida con 18 punti di vantaggio.

Parte con fondate speranze di ben figurare anche il compagno di squadra Tom Sykes, che cercherà di capitalizzare in gara quanto di buono ultimamente ha fatto in prova. Il pilota inglese è in ottime condizioni di forma e punta ad un risultato di prestigio sulla pista romagnola.

Ben Spies: “Non vedo l’ora di girare su una pista dove abbiamo già provato. La sensazione è che andremo incontro ad un buon weekend. Non abbiamo un vantaggio in campionato rassicurante, ma è una situazione che ho già vissuto e quindi non mi preoccupa. Per quanto mi riguarda, andiamo a Imola per provare a vincere entrambe le gare.”

Yamaha World Superbike Team pronto per Imola
Yamaha World Superbike Team pronto per Imola
Yamaha World Superbike Team pronto per Imola
Yamaha World Superbike Team pronto per Imola

“Sappiamo che è la gara di casa della Ducati e che nel passato hanno raccolto grandi risultati, e quindi non sarà facile. La squadra ha fatto fino ad ora un grande lavoro e la moto è cresciuta costantemente, per cui saremo sicuramente là davanti a giocarcela”.

Tom Sykes: “Aspetto carico la gara di Imola. Nel test di luglio le cose sono andate abbastanza bene e siamo ripartiti con indicazioni interessanti. Mi auguro che le soluzioni funzionino, in modo da iniziare subito con un set up gara quasi definitivo. Sono pronto a giocarmela e fiducioso di poter fare bene. Il circuito di Imola mi piace, l’asfalto è un po’ irregolare e mi ricorda le piste di casa. Si respira la storia in questo circuito e devo dire che correre ad Imola dà una sensazione davvero speciale”.

Tom Houseworth (Responsabile Tecnico di Ben Spies): “Qello di Imola a luglio è stato un test molto produttivo, perché permette a Ben di arrivare al weekend di gara già con una buona conoscenza del tracciato. Questo ci permetterà di lavorare subito sul set up gara, su entrambe le moto se necessario. I due mezzi di Ben sono un po’ differenti e quindi li proverà entrambi per capire su quale riesce ad essere più veloce. Pensiamo di avere anche maggior tempo per provare diverse soluzioni di pneumatici Pirelli, per fare in modo di essere davvero pronti domenica. Il nostro lavoro sarà quello di consegnare a Ben una moto veloce e facile da guidare, poi staremo vedere quello che succede”.

Sergio Verbena (Responsabile Tecnico di Tom Sykes): “Imola sarà un po’ più facile per noi, avendo avuto la possibilità di provare a luglio. Tom conosce la pista e quindi non avrà bisogno di spendere il venerdì ad impararla. Così possiamo concentrarci subito sulla ricerca della prestazione e del miglior bilanciamento tra gomme, telaio e sospensioni. Abbiamo davvero un gran mole di dati sulle gomme anche se presumibilmente troveremo condizioni diverse da quelle dei test. A luglio c’era un caldo impressionante, speriamo davvero che le temperature siano più basse. In ogni caso partiremo con le soluzioni che hanno permesso a Tom di essere veloce nel test e poi le adatteremo con quanto abbiamo imparato a Brno e al Nurburgring”.

Massimo Meregalli (Team Manager): “Siamo pronti per Imola. Conosciamo la pista e come la moto si comporta. Penso, visto quello che abbiamo fatto nelle ultime gare, che si possa essere fiduciosi. Abbiamo analizzato i dati del test e lavorato sulla moto di conseguenza: ora si tratta di vedere se le nostre scelte si riveleranno giuste. Sia Ben che Tom sono nelle condizioni di fare bene e mi aspetto un weekend soddisfacente per il nostro team”.

Ultime notizie