SBK a Imola: splendida vittoria di Nori Haga in gara1
Imola è sempre Imola… Il circuito del Santerno, scenario di epiche battaglie in Superbike, riporta lo spettacolo in pista nonostante i mille problemi e le lementele dei piloti nei giorni scorsi, e si riaffaccia nel Mondiale in grande stile, con una bella lotta a 4 conclusasi con la vittoria di Noriyuki Haga, seguito da Biaggi e Fabrizio. Spies quarto.
Nori ha ricamato una vittoria intelligente, approfittandone dell’unico errore di Max Biaggi che fino a quattro giri dal termine, dominava la corsa con una velocissima RSV4. Michel Fabrizio anternava il secondo al terzo posto per tutta la gara, facendosi battere sul traguardo in volata da Max. Ben Spies, conclude una gara da spettatore, non ha mai attaccato e non è mai riuscito a impensierire i suoi rivali, benchè sia rimasto con loro fino alla fine.
Il piccolo cameo di Marco Simoncelli in SBK, sembrava una bellissima fiaba prima di terminare prematuramente in una scivolata: SuperSic, dopo una partenza in sordina ha recuperato dalla posizione 13 alla 5, dopo il quartetto di testa il più veloce era lui, ma finendo giù alla Tosa ha detto addio alla splendida impresa.
La top ten si conclude con il quinto posto di Kiyonari, che beffa all’ultima curva Haslam, di seguito Rea, Smrz, Sykes e Parkes. Qualche scivolata alla Tosa e un brutto incidente per Tamada (per fortuna con conseguenze limitate ad un leggero trauma cranico), sono il magro bollettino di guerra. Con questa vittoria Nori Haga recupera ben 12 punti su Spies, portandosi a 6 punti di distacco nella classifica iridata. Prevediamo scintille in gara2!