Valentino Rossi testerà sul suo casco il nuovo cuscino refrigerante

Di L. Lallai
Pubblicato il 1 ott 2009
Valentino Rossi testerà sul suo casco il nuovo cuscino refrigerante


Valentino Rossi è sempre stato uno dei top riders con il maggior interesse a sviluppare e testare soluzioni per la comodità e la sicurezza in moto; è sempre successo così con e aziende che lo supportano, tanto che ora arriva una collaborazione per un prodotto che aiuterà i piloti a combattere il caldo debilitante… e perchè no… a tenere la mente fresca per tutta la gara.

Si tratta di un cuscinetto refrigerante da infilare sotto l’imbottitura, prodotto in gelatina, Pesa 400 grammi, si raffredda in freezer e grazie alla presenza di additivi particolari mantiene sempre morbidezza adattabilità. Le prove di laboratorio hanno dimostrato che il cuscinetto è in grado di mantenere il fresco per almeno un’ora e mezza passando dai –25 gradi ai -15.

In partnership con la AGV, il nuovo sistema è stato ideato “pensando ai centauri che d’estate lamentano sempre il caldo dovuto al casco e così ho provato a immaginare come applicare la tecnologia da noi raggiunta nel settore del freddo a questa particolare categoria di utenti – spiega Massimo Mortarotti, amministratore della Dispotech (azienda che sviluppa il prodotto) -. Ma il cuscinetto sarà utile anche ad altri utenti. Pensiamo ad esempio ai vigili del fuoco, o agli operai dei cantieri edili che in estate faticano a indossare il casco.

via | Larovinciadisondrio

Ultime notizie