Mercato: settembre in positivo grazie agli incentivi
Gli incentivi sostengono in modo significativo il mercato delle due ruote. Ancora una volta la progressione delle vendite di scooter ha consentito di chiudere positivamente il mese di settembre con un totale immatricolato (mezzi con cilindrata maggiore di 50 cc) di 32.171 veicoli (+3,7% rispetto allo scorso anno). Gli scooter registrano 24.748 unità vendute con un incremento del +13,1%, le moto con 7.423 pezzi (-18,7%) restano fortemente in negativo. Continua a soffrire il comparto dei 50cc con 9.146 “cinquantini” venduti (-21,7%), ancora in assenza di incentivi specifici che partiranno solo lunedì 5 ottobre.
Dal progressivo dei primi 9 mesi del 2009 emerge un totale immatricolato di 348.287 veicoli con calo contenuto (-1,6%). Ciò fa ben sperare – recita il comunicato Ancma – in una chiusura dell’anno sostanzialmente sugli stessi volumi del 2008. Va detto altresì che ad usufruire degli incentivi sono stati soprattutto gli scooter, che si avviano a rappresentare i 3/4 del mercato totale, guadagnando ben 7 punti in quota.
Fino a tutto settembre sono stati venduti 252.043 scooter (+8,5%) e quasi 20.000 unità in più dell’anno scorso. Contemporaneamente le moto con 96.244 pezzi (-20,9%) perdono oltre 25.000 immatricolazioni. Da inizio anno i “cinquantini” segnano una flessione del -21,6%, con 82.658 vendite e con oltre 22.000 pezzi in meno. Non perdetevi nel seguito la Classifica Top 100 Gennaio – Settembre 2009.
“Dobbiamo evidenziare l’assoluta esigenza degli incentivi anche per il 2010 perché sono il fattore decisivo per il mantenimento dei volumi del mercato che altrimenti sarebbe in caduta libera, come accaduto in altri Paesi – dichiara Corrado Capelli presidente di Confindustria Ancma – La raccomandazione di proseguire con queste azioni di sostegno, come già richiesto dal mondo auto, è ancora più vitale per il settore delle 2 ruote che presenta un parco circolante ancora largamente obsoleto, con oltre 6 milioni di veicoli EURO zero o EURO 1. Auspichiamo peraltro di poter modulare meglio gli incentivi in modo da allargare i benefici ad altri segmenti del mercato oggi in sofferenza. Ricordiamo infine anche la proposta di facilitare l’acquisto di mezzi di protezione, come caschi e paraschiena, attraverso ad esempio una detrazione fiscale.”
L’analisi dei dati suddivisi per cilindrata conferma la crescita esponenziale degli scooter piccoli e medi. I 125cc fanno registrare 86.295 unità vendute (+27,6%), i 150-200cc arrivano a 57.668 pezzi (+24,6%), i 300-400cc si fermano a 81.437 (+20,2%), mentre i 250cc con 24.706 (-46,9%) perdono importanza. Decisamente penalizzati i maxiscooter oltre 500cc, con 1.937 mezzi venduti (-52,8%).
Nell’ambito delle moto, cambia la composizione per cilindrata che vede una perdita di volumi più sensibile per le medie cilindrate, da 600cc (-27,7%) fino a 750cc (-23,8%), a favore delle maximoto che si difendono meglio. L’andamento per segmenti sottolinea una criticità per le sportive (-35,2%) e cali significativi anche per le enduro stradali (-24,9%). Le naked che diminuiscono meno della media (-13,3%) e rappresentano il 42% del mercato moto. Le supermotard (-16,2%) e le custom (-17,4%) aumentano invece leggermente la propria quota.
Complessivamente il totale 2 ruote a motore (somma delle vendite di veicoli superiori ai 50cc e i “cinquantini”) si attesta su 430.945 veicoli, -6,2% rispetto al progressivo dell’anno precedente.
Classifica Top 100 – Gennaio / Settembre 2009
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot Gen-Set |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 13.982 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 13.834 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 TOURER | Scooter | 12.603 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 12.542 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 10.869 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 10.710 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 10.353 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 8.959 |
9 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 8.092 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 7.239 |
11 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 5.770 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 5.063 |
13 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 4.739 |
14 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 4.547 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 4.508 |
16 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 4.481 |
17 | KAWASAKI | Z 750 | Naked | 4.287 |
18 | KYMCO | XCITING R 300 I | Scooter | 3.843 |
19 | HONDA ITALIA | CB 600 F HORNET | Naked | 3.390 |
20 | DUCATI | M 696 | Naked | 3.295 |
21 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.160 |
22 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 3.021 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 2.912 |
24 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 2.686 |
25 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 2.651 |
26 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 2.617 |
27 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 2.569 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 2.402 |
29 | HONDA | XL 700 V TRANSALP | Enduro | 2.393 |
30 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.365 |
31 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 2.354 |
32 | LML | NV 150 | Scooter | 2.290 |
33 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | Scooter | 2.260 |
34 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 2.256 |
35 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 2.234 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 2.211 |
37 | MALAGUTI | CENTRO 160 | Scooter | 2.162 |
38 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 1.951 |
39 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 1.932 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 250 TOURER | Scooter | 1.886 |
41 | PIAGGIO | BEVERLY 400 TOURER | Scooter | 1.857 |
42 | MALAGUTI | CENTRO 125 | Scooter | 1.795 |
43 | SUZUKI | GSR 600 | Naked | 1.737 |
44 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 1.734 |
45 | HONDA | FORZA 250 | Scooter | 1.675 |
46 | PIAGGIO | VESPA S 125 | Scooter | 1.604 |
47 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 1.594 |
48 | PIAGGIO | BEVERLY 125 TOURER | Scooter | 1.537 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 250 | Scooter | 1.505 |
50 | BMW | F 800 GS | Enduro | 1.431 |
51 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 1.425 |
52 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 1.423 |
53 | SUZUKI | SIXTEEN 125 | Scooter | 1.349 |
54 | LML | NV 125 | Scooter | 1.322 |
55 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 1.304 |
56 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 1.304 |
57 | SYM | FIDDLE II 125 | Scooter | 1.302 |
58 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 1.278 |
59 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.277 |
60 | KAWASAKI | VERSYS | Enduro | 1.276 |
61 | BMW | R 1200 R | Naked | 1.274 |
62 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 1.263 |
63 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 1.247 |
64 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 1.219 |
65 | DUCATI | HYPERMOTARD 1100 | Supermotard | 1.214 |
66 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 1.196 |
67 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 1.146 |
68 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 1.140 |
69 | BMW | F 800 R | Naked | 1.126 |
70 | APRILIA | SPORT CITY 125 ONE | Scooter | 1.034 |
71 | YAMAHA | FZ6-N | Naked | 1.031 |
72 | APRILIA | SPORT CITY 125 CUBE | Scooter | 1.027 |
73 | MALAGUTI | PASSWORD 250 | Scooter | 1.025 |
74 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 1.024 |
75 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 1.003 |
76 | YAMAHA | FZ6-S | Naked | 987 |
77 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 961 |
78 | HONDA | CBR 600 RR | Sportive | 910 |
79 | DUCATI | STREETFIGHTER | Naked | 877 |
80 | YAMAHA | MT-03 | Naked | 876 |
81 | SYM | MIO 100 | Scooter | 873 |
82 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 873 |
83 | DUCATI | MONSTER 1100 | Naked | 836 |
84 | MALAGUTI | BLOG 160 | Scooter | 825 |
85 | PIAGGIO | VESPA GTS 250 | Scooter | 819 |
86 | KEEWAY | OUTLOOK 150 | Scooter | 809 |
87 | HONDA | LEAD 110 | Scooter | 797 |
88 | HUSQVARNA | SM 125 | Supermotard | 797 |
89 | KYMCO | XCITING 300 | Scooter | 794 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 792 |
91 | APRILIA | SCARABEO 250 | Scooter | 771 |
92 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 766 |
93 | YAMAHA | MAJESTY 125 | Scooter | 765 |
94 | APRILIA | SPORT CITY 300 CUBE | Scooter | 758 |
95 | GILERA | NEXUS 300 | Scooter | 752 |
96 | SYM | JOYMAX 300 EVO | Scooter | 749 |
97 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 736 |
98 | HONDA ITALIA | CBF 600 S | Naked | 735 |
99 | APRILIA | SCARABEO 200 I.E. | Scooter | 728 |
100 | PIAGGIO | BEVERLY CRUISER 500 | Scooter | 728 |