SBK: Fabrizio e Haga affilano le armi per domenica

Di Gianni C.
Pubblicato il 3 ott 2009
SBK: Fabrizio e Haga affilano le armi per domenica


Ancora protagonisti i piloti del team Ducati Xerox nel primo turno di qualifiche del GP di Francia, penultimo appuntamento della stagione 2009. Sul tracciato di Magny Cours le Rosse ufficiali conquistano la prima fila virtuale con Michel Fabrizio in pole e Noriyuki Haga terzo ma staccato di un solo decimo dal compagno di squadra.

Sempre pericolosissimi Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda), secondo, e Ben Spies (Yamaha WSB) che ha fatto registrare il quarto crono assoluto della prima giornata. Situazione comunque molto equilibrata considerando che i primi 14 piloti sono racchiusi in un solo secondo.

Michel e Nori dovranno fare attenzione al lungo rettilineo iniziale dove le 4 cilindri si sono dimostrate ben più performanti delle bicilindriche made in Italy. “Non ho avuto grossi problemi oggi. Abbiamo trovato quasi subito un setting e una gomma che mi piacevano e così ho potuto migliorare costantemente durante la giornata.” – ha dichiarato Fabrizio.

“Anche io, come Nori, perdo un paio di decimi nel primo split ma secondo me è più dovuto ad una caratteristica dei motori quattro cilindri che alle gomme, mentre nel misto si esaltano le doti ciclistiche della 1198. Comunque rimaniamo soddisfatti e speriamo che questo buon inizio prosegua per tutto il weekend.”

Le prime impressioni del leader della classifica iridata Noriyuki Haga: “Non è andata male ma continuo a perdere alcuni decimi nel primo split, trovando più grip nel curvone prima del rettilineo spero di sopperire alla mancanza di velocità. Abbiamo perso tempo all’inizio delle qualifiche lavorando con una gomma che non mi dava il feeling giusto, poi con un nuovo pneumatico abbiamo potuto fare una buona serie di giri veloci. Per adesso i piloti più forti stanno girando tutti nell’arco di un paio di decimi ma spero comunque di poter migliorare ancora il mio passo gara domani.”

Ultime notizie