Kawasaki Ninja ZX-10R 2010: dati e foto ufficiali

Di Marco F.
Pubblicato il 6 ott 2009
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010: dati e foto ufficiali


Progettata per offrire, anche in versione standard, performance al top e grandi soddisfazioni anche ai piloti professionisti, per il 2010 la già potente Ninja ZX-10R è stata sottoposta a qualche messa a punto e a una rivisitazione stilistica. Con i suoi 200 CV, il Ram Air e un’ampia banda di potenza, il motore della Ninja ZX-10R vanta un potenziale in termini di prestazioni simile alle Superbike da competizione ufficiali Kawasaki.

Dalle regolazioni del motore e dalla tecnologia avanzata del sistema KIMS (Kawasaki Ignition Management System) deriva una risposta in accellerazione estremamente fluida, assicurando un’eccellente intesa tra il polso del pilota e la ruota posteriore. L’erogazione della potenza è continua e lineare facilitando il controllo.

Il telaio principale e posteriore e il forcellone sono stati progettati per comunicare con il pilota. L’ergonomia, soprattutto di serbatoio e sella, aumentano al massimo il contatto del pilota con la moto. Il rapporto manubrio/sella/poggiapiedi offre una posizione di guida naturalmente aggressiva, ideale per correre in pista.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010

Oltre al formidabile potenziale per la guida in pista, la Ninja ZX-10R presenta caratteristiche come il limitatore della coppia in scalata e un quadro strumenti dall’ottima visibilità. Il 2010 porta alla 10R un ammortizzatore di sterzo Öhlins riprogettato, e modifiche al meccanismo del cambio che offrono un migliore azionamento. La nuova carena anteriore conferisce alla Ninja ZX-10R i tratti somatici della sorella minore, la Ninja ZX-6R. Le modifiche alla scocca minimalista e una marmitta ridisegnata contribuiscono ad alleggerirne l’aspetto estetico. Il cupolino in un pezzo unico e le carenature interne conferiscono un aspetto più ordinato all’area intorno al manubrio. Il nuovo logo a colori in titanio inciso al laser contribuisce a migliorare il look .

Gli specchietti richiudibili, con superfici riflettenti regolabili di tipo Talbot, sono in linea con il design affilato dell’ultima 10R. I sostegni degli specchietti con indicatori di direzione integrati sono facilmente removibili: preparare la 10R per la pista è un gioco da ragazzi. Inoltre, la visibilità posteriore è eccellente, data la posizione elevata degli specchietti che serve anche a ridurre al minimo i danni in caso di caduta. Per contribuire all’effetto della scocca minimalista, i nuovi pannelli laterali più allungati utilizzano molto più nero per rendere l’aspetto della 10R ancora più compatto.

La superficie delle fiancate ridotte al minimo riduce l’attrito del vento laterale sulla moto. Un altro elemento dalle linee allungate è il parafango anteriore che dirige l’aria verso il radiatore, aumentando l’efficienza del raffreddamento. La sottocarena posteriore ha una superficie lucida che riduce la turbolenza dell’aria sul retrotreno e assicura un flusso d’aria laminare intorno alla sella. Un grande parafango posteriore interno mantiene la moto pulita nella guida su strada. Di conseguenza, si è potuto rendere più piccolo e meno vistoso il parafango e migliorare così le qualità aerodinamiche del retrotreno.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010

Anche il supporto della targa e gli indicatori di direzione posteriori si possono rimuovere con facilità per la guida su pista. La moto è più visibile grazie a un faro posteriore luminoso a LED: un eccezionale elemento di tendenza per questo modello evocativo del design Ninja. Inoltre, la vernice color grigio metallizzato, un finitura increspata e una copertura di fondo minimalista aggiungono un tocco di classe e contribuiscono all’aspetto compatto della nuova marmitta.

Tra i componenti standard è in dotazione il nuovo ammortizzatore di sterzo a doppio tubo regolabile Öhlins. Il secondo tubo, che funge da serbatoio di riserva e le parti interne dello smorzatore assicurano prestazioni di smorzamento stabili anche in gara. Questo modello di derivazione racing è stato sviluppato in collaborazione con Öhlins appositamente per la Ninja ZX-10R. La molla e il pistone libero aggiunti al serbatoio contribuiscono alla stabilità delle prestazioni di smorzamento.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010
Kawasaki Ninja ZX-10R 2010

Ultime notizie