BMW C1-E, nuovo Concept BMW Motorrad per la mobilità urbana
BMW Motorrad ha sviluppato il Concept C1-E come contributo al progetto di sicurezza europea eSUM (European Safer Urban Motorcycling), un veicolo futuribile sicuro, ecosostenibile e perfetto per il commuting urbano nel traffico. Il C1-E è basato sul concept del C1, caratterizzato da un altissimo livello di sicurezza attiva e passiva, oltre ad essere equipaggiato da un motore elettrico.
Il C1-E, grazie alla cellula di sicurezza costituita dal roll bar – che abbraccia il sedile del pilota -, agli elementi di assorbimento dell’energia in caso di caduta posizionati nei punti di contatto del motociclo con l’asfalto, al paraurti frontale oltre alle cinture di sicurezza, in colore rosso per essere meglio evidenziate, garantisce un elevatissimo standard di sicurezza per il suo pilota,
Esteticamente il Concept C1-E si distingue dal tipico look scooteristico che grazie al parabrezza, allo spazio dietro il pilota utile come carico ed il cavalletto laterale assicurano comodità per l’uso giornaliero e protezione contro le intemperie. Il motore elettrico, disegnato per l’utilizzo cittadino con componentistica Vectrix, è alimentato da batterie agli ioni di litio che assicurano potenza nel traffico. In alternativa il veicolo può essere equipaggiato con un efficiente motore a combustione interna a basse emissioni.
Questo studio di BMW Motorrad rimarrà un modello unico nel suo genere. La produzione in serie attualmente non è infatti prevista. Ciò nonostante partendo dal progetto alcuni risultati potranno trovare applicazione in futuri sviluppi nell’ambito dei veicoli a due ruote.
I sistemi di sicurezza sono quelli del BMW C1 migliorati. Il concept BMW è all’avanguardia e rappresenta ancora una volta una pietra miliare nella sicurezza su due ruote. Il C1 è il solo due ruote per cui non è previsto che il pilota debba usare il casco obbligatoriamente in quasi tutti i paesi europei.
eSUM è un progetto di cooperazione tra i maggiori centri metropolitani in Europa e i produttori di motociclette. Le città attualmente coinvolte sono Parigi, Roma, Barcellona e Londra, i produttori sono BMW e Piaggio.