Intervista a Massimo Meregalli
La FGSport ha intervistato Massimo Meregalli, Direttore Sportivo di Yamaha Motor Italia per un piccolo resoconto dopo i primi due round del Campionato Mondiale SuperBike.
D: Il campionato mondiale SBK è iniziato alla grande, con tre vincitori diversi su quattro manche e tantissimo spettacolo: quale è il tuo giudizio?
R: Da appassionato devo dire che era un pò che non si assisteva ad un inizio così avvincente ed equilibrato. Da parte nostra non posso che essere soddisfatto di quanto hanno fatto Haga e Pitt.
In Qatar eravamo in lotta per la vittoria prima della caduta di Noriyuki, ma comunque abbiamo portato a casa due podi e per Andrew è stato il primo nella SBK. In Australia eravamo un pò più in difficoltà: abbiamo cercato di contenere i danni e alla fine penso ci siamo riusciti abbastanza bene.
D: Quali possono essere le reali ambizioni di Haga e Pitt?
R: Quello che mi è piaciuto su tutto è che si sono presentati fin dal primo test motivati e concentrati. Insieme alla squadra hanno lavorato poi con grande entusiasmo e questa voglia di fare ha trasmesso molta grinta a tutti.
I risultati al momento sono buoni, ora bisogna confermarsi. Tutti e due hanno la possibilità di fare una grande stagione.
D: Chi ti ha impressionato di più in queste due gare?
R: Sarebbe facile e un po’ scontato dire Bayliss o Barros. Invece mi ha colpito, perché non me lo aspettavo a questi livelli, James Toseland.
Ha guidato davvero forte e con grinta, dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere quest’anno uno dei grandi protagonisti.
D: Chi si giocherà il titolo in questa stagione?
R: Corser, Bayliss, Barros e naturalmente Haga. Noi faremo di tutto per metterlo nelle condizioni tecniche per puntare al titolo ma mi ha impressionato la sua determinazione quando mi ha detto: ‘quest’anno non temo nessuno e posso giocarmela con tutti dall’inizio alla fine’.
E, lo ripeto, farà una grande stagione anche Pitt, perché ha voglia di fare bene e al suo secondo anno in SBK dimostrerà che abbiamo fatto bene a puntare ancora su di lui.
D: Che effetto fa avere finalmente un main sponsor sulle carene?
R: Oltre ad averci aiutato notevolmente a chiudere il budget, quello che più mi fa piacere è che la presenza di uno sponsor principale dà in tutti i casi una maggiore immagine di credibilità e professionalità della squadra.
Tanto più se si tratta del Banco di Santander, un istituto di credito conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
via | Worldsbk