CIV: al Mugello si è conclusa la stagione 2009
L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2009 si è svolto sul circuito del Mugello. Non c’è cornice migliore del tempio della velocità toscano per consegnare l’iride nazionale in tutte le categorie, che sono andate a Riccardo Moretti nella 125 G.P., Andrea Boscoscuro nella 600 Stock, Michele Pirro nella 600 Super Sport, Stefano Cruciani nella Superstock 1000 e Norino Brignola nella Superbike
Andando nel dettaglio, la Superbike ci ha regalato la più bella battaglia del campionato, conclusasi con la vittoria di Conforti, al termine di una serrata lotta con Baiocco e Scassa, rispettivamente secondo e terzo. Titolo nelle mani di Norino Brignola, sesto e ragioniere dopo che Borciani, suo diretto rivale in classifica, si è ritirato per una rottura al quarto giro.
Nella Supersport 600, i giochi erano decisi già, visto che Pirro, la scorsa gara, ha portato a casa il titolo in anticipo. Questo però non gli ha negato la lotta per la vittora anche al Mugello, sfidando Alessio Velini per tutta la gara, ma scivolando a due giri dalla fine, regalando la gara a quest’ultimo. Secondo al traguardo Giasanti, seguito da Ciavattini che conclude il podio.
Superstock 1000, Stefano Cruciani (Ducati – Stop and Go Dunlop) ha dominato senza sorprese, insaccando la quinta vittoria stagionale e il terzo titolo nazionale. Dopo di lui, sul podio, Michele Magnoni e Riccardo della Ceca. In campionato Cruciani ha preceduto Danilo Petrucci, oggi sesto, e Colucci.
Stock 600 vinta da Ferruccio Lamborghini, che nonostante la vittoria ha dovuto consegnare il titolo in mano ad Andrea Boscoscuro, classificatosi terzo dietro, appunto, a Lamborghini e Massei. Sul podio finale del campionato, Boscoscuro ha preceduto Lamborghini e Tamburini.
Infine, la 125 GP ha visto Riccardo Moretti conquistare vittoria (spettacolarmente, all’ultima curva) e campionato, quest’ultimo già suo dalla scorsa gara. Sul podio precede di 9 millesimi Alessandro Tonucci (Aprilia Junior G.P. Racing Dream) e di meno di tre decimi il compagno di Tonucci, Luigi Morciano.