Il team Alstare Suzuki "libera" Max Neukirchner. Al suo posto ci sarà Sylvain Guintoli

Di Gianni C.
Pubblicato il 12 ott 2009
Il team Alstare Suzuki


Il tentativo di ristabilire il dialogo è miseramente fallito. Con un comunicato il team Alstare Suzuki spiega i retroscena del “giallo” Neukirchner escludendo di fatto la possibilità di una riappacificazione tra le parti. Lo stesso Francis Batta, ha dichiarato che Sylvain Guintoli prenderà il suo posto al fianco di Leon Haslam. Ulteriore conferma è arrivata poco fa da Yasuharu Osawa, managing director di Suzuki GB. Dalle sue parole anche la conferma del passaggio di Kagayama nel BSB con Suzuki.

“Dopo il terribile incidente di Monza, Max Neukirchner è stato sottoposto ad una serie di operazioni che lo hanno costretto a restare lontano dalle gare per diversi mesi. Il ritorno previsto per Brno è slittato dopo un secondo pesante infortunio occorsogli durante i test ufficiali di Imola. In Germania Neukirchner ha cominciato un programma di riabilitazione in vista di due importanti operazioni da effettuare nella vicina clinica di Chemnitz.”

“Il suo obiettivo era quello di tornare in pista al Nurburgring o comunque in tempo utile per Imola o al massimo per l’appuntamento di Magny Cours. Gli è stato chiesto di presentare i risultati degli esami effettuati in modo da poterli far visionare allo staff della Clinica Mobile. “

“La documentazione è risultata essere incompleta e così è stato deciso di effettuare alcuni accertamenti in loco. Il dottor Costa ha apprezzato il lavoro svolto dai medici tedeschi, ma ha sconsigliato fortemente il ritorno in pista a breve del centauro teutonico per evitare di complicare ulteriormente la situazione di per se difficile. Tale tesi è stata supportata anche dal neurologo della clinica Chemnitz che ha colloquiato telefonicamente con i vertici della Alstare Suzuki in presenza dello stesso Neukirchner.”

“Nessun medico si è preso la responsabilità di avallare un prematuro ritorno in pista di Max, considerando indispensabile un ulteriore periodo riabilitativo della durata di 4/6 mesi. Ad Imola abbiamo avuto un incontro con il pilota precisando che non ci sarebbe stato nessun rinnovo contrattuale se non si fosse fatta chiarezza sul suo effettivo stato di salute.”

“Abbiamo invitato Max a venire ad Alleur presso il nostro quartier generale la settimana dopo Magny Cours con uno dei suoi chirurghi, ma il tedesco non si è presentato. Si chiude così la collaborazione tra il team Alstare Suzuki e Max Neukirchner. Abbiamo cercato di fornire il giusto supporto a quello che riteniamo essere un grande talento delle due ruote. Non ci resta che augurargli comunque una completa e veloce guarigione e fargli un grosso in bocca al lupo per la sua carriera futura.”

Capitolo chiuso…

Ultime notizie