Niccolò Canepa all'ospedale dopo la caduta nelle libere
E’ inziato malissimo il week-end australiano per Niccolò Canepa e il Pramac Racing Team. Il pilota italiano è caduto durante il turno libero di oggi pomeriggio sulla pista di Phillip Island alla curva numero uno quando andava ad oltre 200 Km/h bruciandosi il gomito destro.
Trasportato alla clinica mobile si è percepita la gravità dell’infortunio ed è stata presa la decisione di trasportarlo all’Ospedale di Melbourne per ripulire al meglio l’ampia ferita e valutare se i nervi e tendini sono stati danneggiati. Solo dopo l’operazione si potrà quindi valutare se Niccolò potrà scendere in pista domenica.
“Sono caduto quando ero in quarta ad oltre 200km/h e mentre scivolavo sull’asfalto la tuta si è totalmente usurata e cosi mi sono bruciato in profondità la pelle del gomito destro. – ha detto il sofferente Canepa – Sento dolore dalla spalla alla mano ma dopo i primi esami sembra che non si sia rotto nulla. Dobbiamo però andare all’ospedale di Melbourne per pulire il grosso taglio e disinfettarlo al meglio. Solo a quel punto potremo capire se sarà necessario un trapianto di pelle. Per la gara di domenica sapremo qualcosa di più solo al termine dell’operazione.”
Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing Team ha dichiarato: “Siamo davvero dispiaciuti di quanto accaduto a Niccolò oggi: aspettiamo l’esito dell’operazione, dove dovrebbero fargli un trapianto di pelle per chiudere la ferita, e valuteremo il da farsi. Il mio unico consiglio a Niccolò è che non deve avere fretta in questi momenti ma stare tranquillo e valutare bene la situazione dell’infortunio. La squadra li è vicino.”