MotoGP a Phillip Island: il ritorno di BaStoner, secondo Rossi, Lorenzo out

Di L. Lallai
Pubblicato il 18 ott 2009
MotoGP a Phillip Island: il ritorno di BaStoner, secondo Rossi, Lorenzo out


Ci voleva una vittoria, per Casey Stoner, a simboleggiare il suo ritorno fra i grandi, e scacciare via i fantasmi di una stagione difficile, contrassegnata da mille polemiche e vicissitudini negative. Ed è proprio in Australia, a casa sua, che ritorna il BaStoner in grado di comandare dall’inizio alla fine della corsa.

Seppur velocissimo, Valentino Rossi si è dovuto inchinare allo strapotere rosso (oggi bianco, in livrea speciale) accontentandosi di una seconda posizione, che ha il gusto di una vittoria: Jorge Lorenzo infatti, totalizza un terribile “0” in classifica, tamponando Hayden e finendo giù alla prima curva. Mondiale che si allontana per lo spagnolo, che già nella prossima gara potrebbe difinitivamente arrendersi a Rossi.

Terzo all’arrivo, Dani Pedrosa, che nonostante la signora gara, arriva con 22 secondi di distacco. Altra categoria. 4° posto per Alex De Angelis, autore di un magnifico weekend mentre alle sue spalle concludono la corsa Colin Edwards, Andrea Dovizioso, Marco Melandri e Randy De Puniet, unici piloti in bagarre fino alla fine. Chiudono la Top 10 Mika Kallio e Tony Elias.

Gara non al massimo della spettacolarità, ma che potrebbe essere la definitiva consacrazione di Valentino Rossi a campione del mondo, per la nona volta. I punti di vantaggio su Por Fuera ora sono 38, e con 50 punti in palio, è facile per il Dottore (che cercherà di amministrare il punteggio) portare a casa il titolo già alla prossima gara in Malesia. Stoner invece, si riprende la terza posizione nel mondiale, e fa sentire di nuovo a tutti la voce grossa. E’ tornato un grande campione, alla faccia di chi lo dava per spacciato.

Ultime notizie