Julian Simon, ritratto del Campione del Mondo 2009 classe 125
Come sapete Julian Simon domenica scorsa sulla pista di Phillip Island si è laureato Campione del Mondo 2009 classe 125. Per raccontare chi è Julian Simon facciamo nostro il comunicato diffuso da AXO, sponsor tecnico del neo Campione.
Anche se la sua primissima moto è stata una Italjet 50cc, regalatagli alla tenera età di cinque anni, Julian ha cominciato la sua carriera in moto su una Kawasaki 60cc, con la quale ha partecipato al Campionato Spagnolo Motocross nella categoria Junior. Il giovane talento impara in fretta e, presagio dei successi futuri, nel 1996 finisce la stagione terzo in campionato, per poi laurearsi campione l’anno successivo.
Nel 1998 cambia categoria e passa ad una Kawasaki 80cc: con questa moto, nei due anni successivi, mette insieme un’altra serie di piazzamenti.
Nel 1999 decide di provare anche la velocità e prende parte all’Aprilia Cup 50cc, concludendo quarto alla sua prima stagione; non abbandona però, per il momento, il suo primo amore, il Motocross e nella gara conclusiva della stagione, disputata nella famosa arena Palau Sant Jordi a Barcellona, conquista una sensazionale vittoria: questo gli consente di abbandonare l’Off Road in pompa magna, prima di concentrarsi unicamente sulla sua carriera futura.
Dopo un paio d’anni di gavetta, nel 2000 si schiera in entrambe le categorie (50cc e 125cc) dell’Aprilia Cup, portando a casa tutti e due i titoli, in quella che fu una stagione assolutamente memorabile per lui. A questo punto viene notato ed ingaggiato dal Movistar Junior Team per correre nel rinomato CEV in 125 per gli anni 2001 e 2002. Basti pensare che alla sua prima partecipazione a Jarama ottiene subito il quarto posto e nella prova successiva lo troviamo già sul podio grazie al terzo posto conquistato ad Albacete. Un debutto decisamente impressionante, che lo vede concludere la stagione al quarto posto assoluto.
L’anno successivo è tutto dedicato alla conquista del titolo di Campione Spagnolo e, anche se alla fine concluderà il Campionato “solamente” in terza posizione, le sue notevoli prestazioni gli valgono quattro wild-card nel Campionato Mondiale. Il suo talento viene quindi notato dal Team Angaia Racing, che lo ingaggia per disputare tutta la stagione 2003 nel Mondiale 125 su di una Malaguti. L’anno successivo cambia moto ed in sella ad una Honda cliente mette insieme una serie di buoni risultati e accumula esperienza nelle competizioni di alto livello.
Nel 2005 è uno dei piloti più ricercati, ma la sua scelta cade su una KTM ufficiale: comincia la stagione con una serie di piazzamenti entro la decima posizione ed alla sesta prova del Campionato ottiene il suo miglior risultato in carriera, grazie ad una splendida vittoria sul bagnato a Donington Park.
Il 2006 risulterà essere un anno decisivo nella vita e nella carriera del giovane Spagnolo: quando Sebastián Porto decide di ritirarsi dalle competizioni nel bel mezzo del Campionato, il Team Repsol Honda lo chiama a sostituirlo nella quarto di litro. Purtroppo, nel Gran Premio di Catalunya, Julian cade malamente e si procura l’infortunio più grave della sua carriera, fratturandosi un femore. Lo ritroviamo però in azione dopo la pausa estiva e, nonostante lo stop forzato, conclude la stagione in bellezza, con un podio in Giappone, due quarti posti in Malaysia e Portogallo ed un quinto in Australia.
Nel 2006 comincia anche il rapporto di collaborazione con AXO, azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico per motociclisti, che accompagnerà Julio fornendogli tuta e stivali fino alla conquista del titolo iridato.
Il cambio di categoria definitivo verso la 250cc avviene nel 2007, sempre con Honda Repsol, ma non è facile per “Julito” adattarsi alla cilindrata maggiore e trovarsi a gareggiare con avversari dotati di mezzi decisamente più competitivi…la stagione è tutto sommato deludente, ma Julian decide di rimanere in 250 e l’anno dopo, nel 2008, lo ritroviamo nello stesso Team, ma in sella ad una KTM.
L’inizio non è dei più incoraggianti, ma da metà stagione in poi moto e pilota cominciano a dare segnali di progresso, anche se una serie di inconvenienti tecnici tolgono smalto a quella che, altrimenti, sarebbe stata considerata una stagione positiva.
E, finalmente, eccoci nel 2009, anno della consacrazione. In questo caso, a proposito del suo ritorno in 125, potremmo facilmente dire che un passo indietro ha ben valso due passi avanti: il team Aspar gli mette a disposizione un’Aprilia ufficiale con la quale, dopo una stagione strepitosa, Julian conquista il titolo di Campione del Mondo della 125, a coronamento di una carriera, seppur ancora agli inizi, degna di un vero fuoriclasse.
JULIAN SIMON #60
Data di nascita: 03/04/1987 – Villacañas – Toledo – Spagna
Età: 22
Prima gara: 1993 Campionato Spagnolo Motocross
Primo Gran Premio: 2002 Spagna GP (125cc)
Prima vittoria: 2005 Inghilterra GP (125cc)
Ultima vittoria: 2009 Australia GP (125cc)
Prima pole: 2009 Qatar GP (125cc)
Primo giro veloce: 2009 Spagna GP (125cc)
Primo podio: 2005 Inghilterra GP (125cc)
Vittorie: 6 (125cc)
Podi: 12 (125cc)
Pole-position: 6 (125cc)
Giri veloci: 6 (125cc)
Miglior risultato in carriera: Campione del Mondo 125cc 2009 Aprilia RSA
Gran Premi disputati: 109, 33 (250cc) e 76 (125cc)