Aspes Sirio Hybrid 50: scooter ibrido per il rilancio della casa italiana
Qualcuno si ricorderà di questo nome… Aspes… e dalla sua bombetta 125, la Yuma, che a fine anni settanta / primi ottanta faceva battere i cuori dei sedicenni dal polso facile… Questa storica azienda di Gallarate è ora pronta a tornare sul mercato, non per rinverdire i fasti di una generazione di ragazzini smanettoni, ma proponendo uno scooter ibrido, e proiettandosi nel futuro della mobilità urbana.
Come suggeritoci dai cugini di Ecoblog, sempre attenti al discorso ambiente, il marchio Aspes è stato acquisito di recente dall’azienda varesina Menzaghi Motors s.r.l, che ha annunciato la distribuzione di Sirio Hybrid 50, primo scooter ibrido italiano che vanta la doppia propulsione elettrica e a scoppio.
Dotato di batterie elettriche LiFePO4, ricaricabili durante la marcia, ha la possibilità, grazie ad un comando al manubrio di selezionare tre
differenti modalità di propulsione:
Engine: che si avvale del solo motore a scoppio, che nel mentre ricarica le batterie, Mix Mode: che combina l’elemento elettrico al motore alternativo, che prevede andatura totalmente elettrica fino a 18km/h, con passaggio automatico ad “elettrica + 4T” fino a 30km/h, oltre la quale rimane in azione solo quella a combustibile. Ultima la modalità Electric che, come dice la parola, lascia in funzione solo il motore elettrico. Prezzi ancora non rilasciati, così come rimane un mistero il luogo di produzione del Sirio.