WSBK: Sykes al fianco di Vermeulen. In Kawasaki è tempo di riscatto
Nelle settimane scorse si era fatto un gran parlare della line-up del team Kawasaki World Superbike Racing in ottica 2010. Dopo l’ennesima deludente stagione nel mondiale delle derivate, ad Akashi hanno deciso di investire su un “Big” delle due ruote, l’attuale MotoGP rider Chris Vermeulen.
Al fianco del forte centauro australiano, il Team Manager e Paul Bird, d’accordo con i dirigenti della verdona, schiererà in pista il britannico Tom Sykes. Non è ancora ben chiaro se in Kawasaki abbiano preferito puntare sull’ex compagno di squadra di Spies piuttosto che su Shane Byrne, o se quest’ultimo abbia rifiutato l’offerta della casa giapponese.
Sykes, dopo alcune wild card nel corso del 2008, ha disputato il suo primo mondiale Superbike piazzandosi al nono posto nella classifica generale. Per il il ventiquattrenne dello Yorkshire si tratta di un vero e proprio ritorno di fiamma con Bird, col quale esordì in BSB ottenendo 5 podi.
“Sono estremamente felice di correre per la Kawasaki e il team di Paul. Ho lavorato con lui in passato e so che la squadra è composta da persone di grande professionalità. Mi fa piacere gareggiare ancora in una struttura ufficiale, anche perché vedo un progetto dalle grandi potenzialità.Tutti noi vogliamo raggiungere lo stesso obiettivo.”
Un 2009 non certo ricco di soddisfazione ma che sicuramente avrà aiutato il giovane Tom a comprendere meglio un campionato difficile come quello delle derivate. “Ho imparato molto dalla mia prima stagione intera nel Mondiale Superbike e penso che questo mi tornerà utile nel prossimo anno. Ho parlato con Chris Vermeulen solo un paio di volte ma sono sicuro che andrà tutto alla grande, mi sembra davvero un tipo tranquillo e con i piedi per terra. La cosa importante per me e per il team è che lui ha grande esperienza e la metterà a disposizione. Sono sicuro che lavoreremo bene assieme”.
via | WorldSBK.com