Mercato: gli incentivi trainano il settore due ruote in crescita anche in ottobre
Il totale immatricolato cresce anche nel mese di ottobre con 26.658 veicoli venduti (+6,1% rispetto allo stesso mese del 2008). Gli scooter mettono a segno un +11,8% e arrivano a 20.441 unità, mentre le moto arretrano in misura meno accentuata (-9,1%) con 6.217 pezzi. Analogamente i 50cc registrano 7.762 vendite con un calo pari al -12,3%.
Da gennaio ad ottobre, le immatricolazioni si attestano a 375.126 veicoli (-1% rispetto all’anno scorso), recita il comunicato Ancma – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. Gli scooter si sono avvalsi degli incentivi per i 2/3 delle vendite e hanno già raggiunto 272.589 unità (+8,8%) con oltre 22 mila mezzi in più dello stesso periodo del 2008.
Poco confortante il numero delle delle moto immatricolate che si ferma a 102.537 (-20,2%), con 26.000 pezzi in meno rispetto all’anno scorso. Da segnalare che solo l’11% delle moto hanno usufruito degli incentivi. I “cinquantini” nei primi 10 mesi dell’anno arrivano a 90.420 pezzi venduti, con una flessione del -20,9%, quasi 23.900 vendite in meno del 2008. Non perdetevi nel seguito la Classifica Top 100 Gennaio – Ottobre 2009.
“Senza gli incentivi la contrazione del mercato sarebbe stata veramente pesante, tuttavia abbiamo la necessità di chiedere che nel 2010 la misura sia modulata diversamente per riequilibrare la situazione tra moto e scooter”, afferma Corrado Capelli presidente di Confindustria Ancma. “Siamo convinti che la 67° edizione di EICMA, che sarà inaugurata martedì 10 dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, contribuirà a mantenere alto l’interesse per il settore e a lanciare le novità annunciate. Le azioni di sostegno sono indispensabili non solo a favore del mercato, ma anche per salvaguardare il patrimonio di aziende che producono componenti e che si trovano oggi in un contesto oggettivamente critico. Anche chi produce accessori legati alla sicurezza degli utenti, come caschi e paraschiena, confida in una maggiore attenzione con l’obiettivo di ottenere una detrazione fiscale all’acquisto. Controlli più serrati sui prodotti d’importazione non sempre conformi alle omologazioni, garantirebbero una maggior sicurezza e qualità agli utenti.”
L’andamento del mercato, nel dettaglio delle cilindrate, – prosegue la nota Ancma – evidenzia un record di volumi per gli scooter di 125cc diventati il segmento più importante con 93.936 unità vendute (+ 27%), seguiti dai 150-200cc con 63.388 unità (+24,8%). Anche i 300-400cc, fino a 500 cc, registrano un consolidamento e raggiungono 87.096 unità (+21,2%) a scapito dei 250cc che quasi dimezzano i volumi (-47,3%). I maxiscooter oltre 500cc, scendono a 2.052 pezzi venduti (-52,1%).
Il mercato delle moto mostra un arretramento sensibile delle 600cc (-27,1%), mentre reggono meglio le 800-1000 cc (-15,8%) e le maxi oltre 1000cc (-19,1%). L’analisi dei segmenti penalizza le sportive (-34,7%) ma diminuiscono anche le enduro stradali, che fanno segnare un -24,4%. Meno negativa l’evoluzione delle naked con cali più contenuti (–13%), così come le supermotard (-15,4%) e le custom (-12,2%).
Il totale 2 ruote a motore che deriva dalla somma delle vendite di veicoli superiori ai 50cc + i 50cc raggiunge 465.546 veicoli, -5,6% rispetto al progressivo dell’anno precedente.
Classifica Top 100 – Gennaio / Ottobre 2009
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot Gen-Set |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 15.155 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 15.062 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 13.663 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 TOURER | Scooter | 13.468 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 11.943 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 11.602 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 10.706 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 9.492 |
9 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 8.948 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 7.685 |
11 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 6.168 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 5.631 |
13 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 5.055 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 4.937 |
15 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 4.783 |
16 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 4.764 |
17 | KAWASAKI | Z 750 | Naked | 4.459 |
18 | KYMCO | XCITING R 300 I | Scooter | 4.198 |
19 | HONDA ITALIA | CB 600 F HORNET | Naked | 3.545 |
20 | DUCATI | M 696 | Naked | 3.452 |
21 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.348 |
22 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 3.259 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.249 |
24 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 3.167 |
25 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 2.945 |
26 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 2.729 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 2.672 |
28 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 2.664 |
29 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 2.659 |
30 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.621 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 2.525 |
32 | HONDA | XL 700 V TRANSALP | Enduro | 2.519 |
33 | LML | NV 150 | Scooter | 2.489 |
34 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 2.435 |
35 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | Scooter | 2.416 |
36 | MALAGUTI | CENTRO 160 | Scooter | 2.319 |
37 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 2.297 |
38 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 2.121 |
39 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 1.993 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 400 TOURER | Scooter | 1.955 |
41 | MALAGUTI | CENTRO 125 | Scooter | 1.916 |
42 | PIAGGIO | BEVERLY 250 TOURER | Scooter | 1.889 |
43 | SUZUKI | GSR 600 | Naked | 1.853 |
44 | HONDA | FORZA 250 | Scooter | 1.784 |
45 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 1.764 |
46 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 1.694 |
47 | PIAGGIO | BEVERLY 125 TOURER | Scooter | 1.672 |
48 | PIAGGIO | VESPA S 125 | Scooter | 1.629 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 250 | Scooter | 1.604 |
50 | BMW | F 800 GS | Enduro | 1.528 |
51 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 1.496 |
52 | SUZUKI | SIXTEEN 125 | Scooter | 1.482 |
53 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 1.473 |
54 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 1.458 |
55 | LML | NV 125 | Scooter | 1.448 |
56 | SYM | FIDDLE II 125 | Scooter | 1.408 |
57 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 1.407 |
58 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 1.377 |
59 | BMW | R 1200 R | Naked | 1.371 |
60 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 1.369 |
61 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.334 |
62 | KAWASAKI | VERSYS | Enduro | 1.334 |
63 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 1.327 |
64 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 1.280 |
65 | BMW | F 800 R | Naked | 1.273 |
66 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 1.268 |
67 | DUCATI | HYPERMOTARD 1100 | Supermotard | 1.257 |
68 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 1.216 |
69 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 1.197 |
70 | APRILIA | SPORT CITY 125 CUBE | Scooter | 1.127 |
71 | APRILIA | SCARABEO 200 I.E. | Scooter | 1.093 |
72 | MALAGUTI | PASSWORD 250 | Scooter | 1.090 |
73 | APRILIA | SPORT CITY 125 ONE | Scooter | 1.077 |
74 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 1.070 |
75 | YAMAHA | FZ6-N | Naked | 1.070 |
76 | YAMAHA | FZ6-S | Naked | 1.060 |
77 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 1.049 |
78 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 1.026 |
79 | SYM | MIO 100 | Scooter | 959 |
80 | HONDA | CBR 600 RR | Sportive | 950 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 942 |
82 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 940 |
83 | DUCATI | STREETFIGHTER | Naked | 922 |
84 | YAMAHA | MT-03 | Naked | 915 |
85 | MALAGUTI | BLOG 160 | Scooter | 897 |
86 | DUCATI | MONSTER 1100 | Naked | 894 |
87 | HUSQVARNA | SM 125 | Supermotard | 880 |
88 | KEEWAY | OUTLOOK 150 | Scooter | 876 |
89 | HONDA | LEAD 110 | Scooter | 853 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 250 | Scooter | 851 |
91 | SYM | JOYMAX 300 EVO | Scooter | 836 |
92 | APRILIA | SPORT CITY 300 CUBE | Scooter | 819 |
93 | APRILIA | SCARABEO 250 | Scooter | 812 |
94 | YAMAHA | MAJESTY 125 | Scooter | 812 |
95 | KYMCO | XCITING 300 | Scooter | 799 |
96 | GILERA | NEXUS 300 | Scooter | 797 |
97 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 797 |
98 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 773 |
99 | HONDA ITALIA | CBF 600 S | Naked | 772 |
100 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 767 |