Live @ Eicma: gamma Husqvarna 2010
Husqvarna si presenta all’EICMA 2009 con una line up ricca di novità e rinnovamenti, capitanati da quella che sarà una nuova best seller della gloriosa casa, la SM630. Le novità però non si fermano alla sola proposta di motard urbana, ma si estende alla gamma enduro, racing e supermotard. Completano la gamma Supermotard le nuove 450 e 510, replica delle moto portate in gara dal team ufficiale.
Tornando brevemente alla SM630, è destinata a proseguire il fortunato destino della SM610, proponendosi come nuovo riferimento nel settore delle “motard urbane”. I cambiamenti sono pochi ma ben mirati a ridurre peso e aumentare maneggevolezza e prestazioni. L’alimentazione a iniezione è assistita da un corpo farfallato da 45 mm di diametro, che garantisce una giusta erogazione e un abbattimento radicale dei consumi.
Dalla supermotard sopra citata, deriva la TE630, soluzione dual sport che ne condivide il motore da 600cc con testata a distribuzione DOHC, e un incremento del 20% sulla potenza, rispetto al modello 610. Anche per i sedicenni la scelta si rinnova, con i modelli SM e WRE 125. Le moto da competizione non possono mancare, così come fa bella mostra di se la CR 400 che Steve Mc Queen ha portato alla leggenda nel film documentario On Any Sunday dei primi anni ’70.