Live @ Eicma: la Benelli TnT R160
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/11/p21666-620x350-1.jpg)
All’Eicma 2009 non è mancato nemmeno uno fra i grandi nomi italiani, e benchè le novità Benelli non fossero particolarmente succulente, un ottimo stand illustrava tutto il catalogo 2010, capitanato dalle nuove TNT 899 Cafe Racer (motorizzazione che va a dotare anche la turistica TreK) e dall’inedita versione R160 della mostruosa TNT 1130.
Soffermandoci su quest’ultima, si può tranquillamente parlare del massimo in tema di esclusività e dettagli pregiati che la TNT possa offrire. I particolari in carbonio sono tanti, alcuni verniciati, come il codone in stile Cafe Racer, e altri con la trama in vista, come il fantastico carter destro della nuova frizione a secco.
I fianchetti laterali, che fungono da convogliatori d’aria per i radiatori, finalmente perdono quell’orribile look plasticoso grazie alla preziosa fibra, che circonda anche lo scarico centrale. Ma non si parla solo di estetica, le caratteristiche pregiate si estendono anche alla ciclistica e al motore.
Guardando attentamente, vediamo che i freni sono wave, in questa versione, e il motore, come si evince dal nome, si avvicina alla soglia dei 160 puledri con questa versione speciale. La prova al banco ufficiale, parla precisamene di un valore massimo di 155cv a 10.300 g/min, mentre la coppia massima fa registrare un ottimo valore di 120Nm, rimanendo a 8000 g/min.
Ulteriori modifiche sono state rivolte ai rapporti, accorciati anche nella trasmissione finale, che tendono a rendere la grande potenza del tricilindrico in linea più sfruttabile e meno tendente alla forza bruta. Un lavoro di fino insomma, che percorre la strada del mercato già intrapresa da Ducati con la sua Streetfighter, quella delle naked ad alte prestazioni. I numeri li ha tutti, ma sappiamo bene i problemi di Benelli in questi anni, spetterà al mercato decidere il suo successo.
Ultime notizie
![Nuova Moto Morini Milano: la naked ritorna con tante novità [FOTO]](https://img.autoblog.it/Cs6FvQN2d6uWbCZtH2UlcJbNU8M=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/12/nuova-moto-morini-milano-3.jpg)
![KTM 1390 Super Duke R ed R Evo 2024: svelate le nuove naked da 190 CV [FOTO e VIDEO]](https://img.autoblog.it/QKbe0lelK2arQLeLnsTHPL_ILV4=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/ktm-1390-super-duke-r-ed-r-evo-2024-13.jpg)
![KTM 990 Duke 2024: innovazione e prestazioni al vertice [FOTO]](https://img.autoblog.it/YX0GZF5X4x160RGPrwRnHW_7KCs=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/ktm-990-duke-2024-13.jpg)
![F.B Mondial Piega 452: ad EICMA 2023 debutta la nuova hypernaked [FOTO]](https://img.autoblog.it/fuw0ZkYY0et_-JitXNKp6pfd9uQ=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/fb-mondial-piega-452-8.jpg)