Eicma 2009: le novità 2010 da KTM
KTM si è presentata all’Eicma 2009 con uno degli stand più belli, e l’ha riempito di novità e modelli già in gamma, che nel 2010 dovrebbero riportare sù le vendite della casa austriaca. In termini di listino, abbiamo potuto ammirare le nuove Duke 690 R e SX-F 350, accanto a semplici lavori di livrea come quello della già presentata RC8R Akrapovic Replica e le nuove colorazioni Super Duke.
Non sono mancati anche due esempi di stile che hanno fatto da vetrina a questo stand, gli studi KTM 125 Project: due moto da soli 125cc 4t spinte da un motore indiano, ma sviluppate da kiska design e dotate di ciclistica sopraffina. Una dedicata alla velocità, con stile naked e l’altra con colori sgargianti e una dotazione da stunt bike. Ktm tasta così il terreno per buttarsi nel segmento delle 125 per sedicenni.
Tornando alle proposte di mercato più concrete, la nuova Duke R segue i classici punti cardine delle ultime R made in Mattighofen, proponendo, rispetto alla versione standard 5 cv in più e 3 Nm di coppia massima, fino a raggiungere un valore di 70cv a 7500 g/min e 70 Nm a 5500 g/min. Cerchi Marchesini, ammortizzatore di sterzo WP, parafango in carbonio e colorazione, ovviamente, dedicata e aggressiva.
La SX-F 350 è quella che KTM decanta come rivoluzione nel mondo del cross: Leveraggi progressivi al posteriore e una cilindrata inusuale che, pare, Tony Cairoli stia provando assiduamente in vista del prossimo campionato MX1. 100cc in meno delle concorrenti, ma che potrebbero fare molta differenza su parecchi circuiti in cui le 450 sono sovradimensionate per prestazioni e peso. Sarà tutto da vedere.