Eicma 2009: Ossa ritorna con la TR280i
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/11/p21701-620x350-1.jpg)
Ossa è un marchio storico per il fuoristrada e il trial, che ha costruito la sua carriera a cavallo fra gli anni 60, 70 e 80. Al salone dell’Eicma 2009, ha debuttato il nuovo corso Ossa, che in comune con la storica azienda ha solamente il logo e il target di produzione. Il primo prodotto che uscirà dalla fabbrica si chiama TR280i, ed è una moto da trial davvero ben fatta e avanzata.
Il progetto TR è ambizioso, dotata di un motore 2 tempi da 280cc ad iniezione elettronica, che cercherà di imporsi come punto di riferimento di categoria, concretizza la sua efficenza su pochi importanti elementi: la distribuzione dei pesi e il corretto raffreddamento del motore e dei suo organi.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla progettazione di un motore compatto, grazie al carter monoblocco, e il gruppo termico inclinato all’indietro, riprendendo concetti utilizzati più per l’enduro che per il trial. La compattezza e la particolare posizione, rendono gli interventi al propulsore facili e quindi economici. Il serbatoio da 3 litri è situato dove in genere sta il radiatore, proprio davanti al motore.
Proprio il radiatore invece, si sposta alle spalle del serbatoio, e davanti alla scatola del filtro aria, soluzione che permette l’abbassamento del baricentro e la centralizzazione delle masse, ma che richiede l’utilizzo di una ventola per il raffreddamento, non prendendo aria fresca dalla parte frontale.
Il cilindro, inoltre, è rovesciato, con aspirazione dalla pare frontale e scarico da quella posteriore, soluzione obbligata dalla scelta di collocare il radiatore in posizione così arretrata. La produzione dovrebbe partire entro giugno del prossimo anno.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278257-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277833.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/a77i7867-scaled.jpg)