Honda CB1300S ABS 2010: la maxinaked si rinnova
E’ l’ammiraglia delle naked Honda, la più grossa in dimensioni, cubatura e coppia, costruita attorno al massiccio 4-in-linea da 1300cc ad iniezione elettronica PGM-FI e raffreddamento a liquido. Nel 2010 arriva rinnovata, nella vesione CB1300S ABS con cupolino e sistema antibloccaggio dei freni combinato, che sta pian piano dotando tutta la gamma Honda in listino.
Le caratteristiche tecniche le conosciamo bene, un telaio in acciaio doppio trave perimetrale è il giusto mix fra leggerezza e rigidità, per garantire un feedback ottimale al pilota. Le confortevoli sospensioni hanno uno schema molto tradizionale che richiama quello delle maxi anni 70/80, ma con tecnologie ed efficienza moderni. Forcella anteriore telescopica da 43mm e doppio ammortizzatore con serbatoio gas separato.
La maneggevolezza è ottima nonostante la mole del mezzo, che può contare su un interasse non esageratamente lungo e la sella ad una ridotta altezza da terra, che risulta comoda anche per il passeggerò, grazie alla sua seduta su due piani, e alla qualità e spessore della seduta.
Venendo al propulsore, la distribuzione spartisce le 16 valvole DOHC, mettendone 4 sopra ogni cilindro, e ottenendo 115cv di potenza massima a 7.750 g/min, mentre la coppia massima è di 116Nm a 6.000 g/min. La cilindrata complessiva è di 1.284cc e il rapporto di compressione 9,6:1. Tutto questo sposta un peso complessivo non proprio da ballerina: 271kg (con tutti i liquidi)
Il plexi fumè del piccolo cupolino protegge più che dignitosamente il pilota, e il risultato estetico è veramente old-style e gradevole come nella versione naked. Il codino è l’unico particolare riprogettato, che mantiene lo stile del precedente ma si presenta più sobrio e integrato con la linea. La strumentazione integra due elementi sdoppiati e computer di bordo multifunzione, utile per tutti i parametri di viaggio come autonomia, temperatura ecc…
Il serbatoio accoglie ben 21 litri di carburante e affiancato ai consumi non troppo elevati di questo bestione, garantisce un’ottima autonomia. Concludiamo con le colorazioni: Sarà disponibile sul mercato italiano con la classica livrea bianco-rossa con cerchi color oro.
MOTORE
Configurazione 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 1.284 cm3
Alesaggio per Corsa 78 ´ 67,2mm
Rapporto di compressione 9.6 : 1
Potenza massima 84 kW / 7,750min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 116 Nm / 6,000min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.000 min-1
Capacità totale olio 4 litri
ALIMENTAZIONE
Configurazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpi farfallati 36mm
Filtro Aria Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 21 litri (compresi 4,5 litri di riserva con spia di segnalazione)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 1° BTDC (minimo) ~ 46° BTDC (3,500min-1)
Candela DPR8EA9 (NGK); X24EPR-U9 (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 11.2AH
Alternatore 413W / 5,000min-1
Fari 12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio 5 rapporti
Riduzione primaria 1.652 (76/46)
Rapporti del cambio 1 3.083 (37/12)
2 2.062 (33/16)
3 1.545 (34/22)
4 1.272 (28/22)
5 1.130 (26/23)
Riduzione finale 2.167 (39/18)
Trasmissione finale Catena sinterizzata #530
TELAIO
Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 2,200 ´ 795 ´ 1.205mm
Interasse 1.510mm
Inclinazione cannotto sterzo 25°
Avancorsa 99mm
Raggio di sterzata 2,7mt
Altezza sella 780mm
Altezza da terra 125mm
Peso in ordine di marcia 271kg (A: 134kg; P: 137kg)
Massima capacità di carico 188kg
Massa max. ammissibile 459kg
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore Forcella telescopica a cartuccia da 43mm, regolabile nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 116mm
RUOTE
Configurazione Anteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U”
Posteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U”
Cerchi Anteriore 17M/C ´ MT3.50
Posteriore 17M/C ´ MT5.50
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
Pressione Anteriore 250kPa
Posteriore 290kPa
FRENI
Configurazione Anteriore Doppio disco da 310 ´ 4,5mm con pinze a tre pistoncini, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 256 ´ 6 mm con pinza a singolo pistoncino, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato