Mercato: in novembre in ripresa in ogni segmento, volano gli scooter
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/12/p21955-620x350-1.jpg)
Significativa crescita delle immatricolazioni (veicoli maggiori di 50cc) che nel mese di novembre arrivano a 16.764 vendite pari al +25,4% grazie all’impennata degli scooter che superano anche i volumi del 2007 recuperando quanto perso a novembre 2008. Gli incentivi – recita il consueto comunicato Ancma – hanno giocato un ruolo fondamentale anche se i benefici sono andati quasi interamente a favore degli scooter, che infatti raggiungono 13.052 unità +35,7%.
Le moto confermano sostanzialmente i volumi bassi dell’anno scorso con 3.712 pezzi -1%, ma è il miglior risultato da 15 mesi a questa parte. Anche i ciclomotori mostrano finalmente un bilancio positivo dopo un anno e mezzo di calo con 4.997 registrazioni +6,8% rispetto a novembre ’08. I dati di novembre portano le immatricolazioni allo stesso livello dell’anno scorso: 391.994 unità (-0,1%).
Cambia la composizione del mercato con gli scooter che con 285.697 mezzi venduti crescono di un +9,8% e rappresentano una quota del 73% sul totale immatricolato. In modo speculare le moto si fermano a 106.297 unità con una diminuzione complessiva del -19,6%. Restano in negarivo (-19,8%) i “cinquantini” con 95.414 pezzi che solo nell’ultimo mese e mezzo hanno potuto usufruire degli incentivi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, che tuttavia arrivano nel periodo di bassa stagione che non consentono un recupero rilevante.
“Siamo consapevoli che le misure di incentivazione hanno salvaguardato i volumi del mercato e oggi proponiamo un rinnovo basato su una percentuale del listino, che permetta di premiare anche i veicoli a maggior valore aggiunto, sia in termini di sicurezza che di prestazioni ambientali” afferma Corrado Capelli presidente di Confindustria Ancma.
“Senza incentivi – prosegue Capelli – il mercato quest’anno sarebbe stato in caduta libera, per questo motivo se vogliamo mantenere gli stessi volumi è necessario proseguire su questa strada anche nel 2010. Non possiamo arrestare il circuito virtuoso che accelera il ricambio di un parco circolante di 2 ruote con il oltre il 60% di veicoli ancora EURO zero ed Euro 1. Sul tema della sicurezza degli utenti non ci stanchiamo di ribadire l’importanza degli strumenti di protezione come il casco e il paraschiena, correttamente omologati, che meritano anch’essi facilitazioni all’acquisto”.
Analizzando il mercato per cilindrata si puà notare come sia cresciuto il mercato degli scooter a 125cc con 98.836 vendite +27,8%, seguito da 150-200cc con 67.329 +26,6% e le cilindrate medio alte da 300 fino a 500cc che raggiungono i 90.518 pezzi (+22,4%). Di fatto le perdite di volumi delle 250cc, 26.860 unità e -47,6% si sono distribuite rispettivamente sulle 200 e 300cc. Dimezzate le vendite degli scooteroni oltre 500cc, che con 2154 pezzi costituiscono una nicchia piuttosto marginale.
Anche nel mercato moto si assiste ad una evoluzione delle cilindrate a favore delle oltre 750 fino a 1000cc che diminuiscono meno della media (-14,8%), mentre perdono terreno le medie cilindrate, da 600cc -26,6% fino a 750cc -23,2%. Lo scenario a livello dei segmenti evidenzia la contrazione più sensibile per le sportive -34,2% seguite dalle enduro stradali (-23,3%). Sopra la media risultano le naked -12,6% che valgono il 41% del mercato moto. Anche le custom -12% e le supermotard -13,9% “tengono” meglio e guadagnano quota.
Il dato del totale 2 ruote a motore (somma delle vendite di veicoli superiori ai 50cc + i “cinquantini”) arriva a 487.408 veicoli, -4,7% rispetto al progressivo dell’anno precedente.
Classifica Top 100 – Gennaio / Novembre 2009
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot Gen-Nov |
01 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 15.893 |
02 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 15.700 |
03 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 14.339 |
04 | PIAGGIO | BEVERLY 300 TOURER | Scooter | 14.081 |
05 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 12.666 |
06 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 12.227 |
07 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 10.886 |
08 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 9.827 |
09 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 9.479 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 7.867 |
11 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 6.435 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 6.046 |
13 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 5.225 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 5.212 |
15 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 4.964 |
16 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 4.867 |
17 | KAWASAKI | Z 750 | Naked | 4.533 |
18 | KYMCO | XCITING R 300 I | Scooter | 4.404 |
19 | HONDA ITALIA | CB 600 F HORNET | Naked | 3.616 |
20 | DUCATI | M 696 | Naked | 3.548 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.480 |
22 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 3.439 |
23 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 3.436 |
24 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.434 |
25 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 3.126 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 2.955 |
27 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 2.866 |
28 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 2.766 |
29 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.762 |
30 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 2.732 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 2.645 |
32 | LML | NV 150 | Scooter | 2.615 |
33 | HONDA | XL 700 V TRANSALP | Enduro | 2.596 |
34 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 2.555 |
35 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | Scooter | 2.549 |
36 | MALAGUTI | CENTRO 160 | Scooter | 2.420 |
37 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 2.319 |
38 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 2.234 |
39 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 2.019 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 400 TOURER | Scooter | 1.999 |
41 | MALAGUTI | CENTRO 125 | Scooter | 1.982 |
42 | SUZUKI | GSR 600 | Naked | 1.909 |
43 | PIAGGIO | BEVERLY 250 TOURER | Scooter | 1.894 |
44 | HONDA | FORZA 250 | Scooter | 1.842 |
45 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 1.793 |
46 | PIAGGIO | BEVERLY 125 TOURER | Scooter | 1.766 |
47 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 1.762 |
48 | PEUGEOT | GEOPOLIS 250 | Scooter | 1.657 |
49 | PIAGGIO | VESPA S 125 | Scooter | 1.645 |
50 | BMW | F 800 GS | Enduro | 1.599 |
51 | SUZUKI | SIXTEEN 125 | Scooter | 1.590 |
52 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 1.533 |
53 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 1.531 |
54 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 1.531 |
55 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 1.497 |
56 | LML | NV 125 | Scooter | 1.495 |
57 | SYM | FIDDLE II 125 | Scooter | 1.471 |
58 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 1.441 |
59 | BMW | R 1200 R | Naked | 1.430 |
60 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 1.389 |
61 | APRILIA | SCARABEO 200 I.E. | Scooter | 1.388 |
62 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 1.382 |
63 | KAWASAKI | VERSYS | Enduro | 1.374 |
64 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.363 |
65 | BMW | F 800 R | Naked | 1.360 |
66 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 1.325 |
67 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 1.302 |
68 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 1.274 |
69 | DUCATI | HYPERMOTARD 1100 | Supermotard | 1.262 |
70 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 1.223 |
71 | APRILIA | SPORT CITY 125 CUBE | Scooter | 1.192 |
72 | MALAGUTI | PASSWORD 250 | Scooter | 1.129 |
73 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 1.103 |
74 | YAMAHA | FZ6-N | Naked | 1.102 |
75 | APRILIA | SPORT CITY 125 ONE | Scooter | 1.101 |
76 | YAMAHA | FZ6-S | Naked | 1.099 |
77 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 1.091 |
78 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 1.081 |
79 | SYM | MIO 100 | Scooter | 1.023 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 974 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 970 |
82 | HONDA | CBR 600 RR | Sportive | 968 |
83 | DUCATI | STREETFIGHTER | Naked | 949 |
84 | YAMAHA | MT-03 | Naked | 946 |
85 | MALAGUTI | BLOG 160 | Scooter | 938 |
86 | HUSQVARNA | SM 125 | Supermotard | 932 |
87 | HONDA | LEAD 110 | Scooter | 919 |
88 | DUCATI | MONSTER 1100 | Naked | 904 |
89 | KEEWAY | OUTLOOK 150 | Scooter | 895 |
90 | SYM | JOYMAX 300 EVO | Scooter | 872 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 250 | Scooter | 865 |
92 | APRILIA | SPORT CITY 300 CUBE | Scooter | 859 |
93 | YAMAHA | MAJESTY 125 | Scooter | 853 |
94 | GILERA | NEXUS 300 | Scooter | 831 |
95 | APRILIA | SCARABEO 250 | Scooter | 828 |
96 | APRILIA | SCARABEO 125 I.E. | Scooter | 823 |
97 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 815 |
98 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 813 |
99 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 802 |
100 | KYMCO | XCITING 300 | Scooter | 800 |
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279646.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279497.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279513-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279389.jpg)