WSBK Test: Leon Haslam il più veloce ieri con la Suzuki, secondo Max Biaggi (Aprilia) precede Toseland (Yamaha)
E’ di Leon Haslam, team Alstare Suzuki, il miglior tempo della prima giornata di test in programma sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia. In una giornata dalla temperatura mite con asfalto asciutto Haslam ha fatto segnare il miglior tempo di 1’34″5 segno che il feeling con la GSX-R 1000 di Hamamatsu è già più che buono.
Alle sue spalle Max Biaggi (Aprilia Racing) seguito dal due volte iridato Superbike James Toseland (Yamaha Sterilgarda). Il pilota inglese è caduto, così come il connazionale Jonathan Rea (Honda Ten Kate Hannspree), quarto crono, ma entrambi non hanno riportato conseguenze apprezzabili.
Il campione del mondo Supersport, Cal Crutchlow (Yamaha) ha girato anche lui sotto l’1’35”. Leon Camier, nuovo pilota Aprilia, ha fermato i cronometri sull’1’35″8, così come il neo-acquisto del team Honda Ten Kate, Max Neukirchner. Ultimo tempo per Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare) che ha fatto segnare un discreto 1’36″1.
E’ presto per trarre conclusioni perchè resta il dubbio delle coperture utilizzate durante la giornata di test. Emerge altresì il miglior tempo della Suzuki anche se resta da capire se il merito sia della gomme, della moto o del pilota? Che Haslam fosse un pilota veloce era noto quindi tirate voi le conclusioni. Biaggi, che ha testato alcuni particolari nuovi, non è certo una sopresa.
Siamo ben felici di rivedere James Toseland nelle posizioni si vertice così come Cal Crutchlow. Bene anche Rea, meno bene il nuovo compagno di squadra Max Neukirchner alla ricerca del feeling con la 1000 Honda. Nella Supersport, i due piloti del team Honda Ten Kate Hannspree, Kenan Sofuoglu e Michele Pirro, hanno fatto segnare rispettivamente 1’36″8 e 1’37″1.
Test Day 1 – Tempi ufficiosi
World Superbike
1. L. Haslam (Suzuki Alstare) 1.34.5;
2. M. Biaggi (Aprilia Racing) 1.34.7;
3. J. Toseland (Yamaha World Superbike) 1.34.8;
4. J. Rea (Hannspree Ten Kate Honda) 1.34.9;
5. C. Crutchlow (Yamaha World Superbike) 1.35.1;
6. L. Camier (Aprilia Racing) 1.35.8; 7.
M. Neukirchner (Hannspree Ten Kate Honda) 1.35.8;
8. S. Guintoli (Suzuki Alstare) 1.36.1.
World Supersport
1. K. Sofuoglu (Hannspree Ten Kate Honda) 1.36.8;
2. M. Pirro (Hannspree Ten Kate Honda) 1.37.1.