Scooter elettrici Ecostrada
Tra le novità 2010 vi parliamo oggi degli scooter elettrici Ecostrada presentati in anteprima al Green Planet, il Salone dell’ibrido e dell’elettrico che si è tenuto all’interno del recente Salone del Motociclo di Milano.
Tre sono gli scooter elettrici prodotti in Cina attualmente presenti nel listino dell’azienda veronese: Brezza, Maestrale e Zefiro. Gli scooter sono venduti a prezzi che differiscono dal tipo di batterie utilizzate e della relativa autonomia.
Due i modelli che abbiamo avuto modo di toccare dal vivo al Salone milanese. Il modello Maestrale, equipaggiato con motore da 3000 W brushless (senza spazzole), in grado di raggiungere una velocità di 73 Km/h ed ha un’autonomia di 80 km circa (dipende dal tipo di batterie). Peso complessivo dello scooter 120 Kg a fronte di 200 kg di capacità di carico. Il tempo di ricarica delle batterie è di 6-8 ore.
Il modello Zefiro invece è equipaggiato con un motore da 1500 W brushless (senza spazzole), in grado di raggiungere una velocità di 45 Km/h ed ha un’autonomia di 90 km circa (dipende dal tipo di batterie). Peso complessivo dello scooter 80 Kg a fronte di 100 kg di capacità di carico. Il tempo di ricarica delle batterie rimanese di 6-8 ore.
Ricordiamo che gli scooter elettrici sono notevolmente più economici dei normali scooter a benzina sia in termini di abbattimento del costo del carburante sia per l’abbattimento assicurativo pari al 50%. Il risparmio annuo dichiarato ad esempio da Ecostrada che comprende quindi consumi, assicurazione, bollo e tagliandi è pari a 1.747,33 euro.
Per informazioni e prezzi sugli scooter elettrici Ecostrada consultate il sito www.ecostrada.com.