MotoGP: arriva l'ufficialità, dal 2012 si torna alle 1000
Sapevamo che sarebbe successo, ed ecco arrivare la conferma ufficiale della decisione da parte della Dorna di ritornare alla cilindrata di 1000cc a partire dal 2012. Il regolamento definitivo ancora non è pronto ma l’unica regola oltre alla decisione della cilindrata massima consentita, risiede nel limite massimo di alesaggio, che sarà di 81mm:
”Per quanto riguarda il regolamento MotoGp – ha dichiarato il presidente FIM Vito Ippolito – abbiamo approvato una linea che si basera’ su specifiche tecniche quali la cilindrata che sara’ di 1000 cm cubici, il diametro dei pistoni che sara’ al massimo di 81mm e i 4 cilindri. Da qui si svilupperanno il resto dei regolamenti”
La decisione di limitare l’alesaggio è un elemento che farà sicuramente discutere, poichè utilizzando un valore massimo di 81mm, costringe i costruttori a creare un motore dalle caratteristiche meno superquadre, dal minor numero di giri e per questo pericolosamente vicini ai motori di serie impiegati nei campionati Superbike e Superstock.
Ovviamente attendiamo nuove news a riguardo, e la definizione delle altre regole che accompagneranno queste principali novità.