Dakar 2010: prima vittoria alla Dakar per l'Aprilia con Francisco Lopez
Francisco Lopez è profeta in patria, nella quinta tappa del rally raid più famoso del mondo, e la sua vittoria di tappa è un evento storico importante per Aprilia, che conquista la sua prima gara alla Dakar con la sua RXV 4.5 nella speciale attraverso il deserto dell’Acatama.
In sole 5h e 52′ il portacolori della casa di Noale ha preceduto i due spagnoli Cyril Despres e David Fretignè, spodestando l’altro transalpino Casteau dal secondo posto nella classifica generale: “E’ stata una speciale molto dura e lunga, velocissima nella prima parte e successivamente sconnessa. Dopo 130 chilometri ho raggiunto Casteu, l’ho superato e gli sono andato via.”
“Quindi ho puntato a raggiungere Coma e Despres e quando ho visto lo spagnolo fermo per un problema con la mousse ho attaccato ancora di più fino a vedere Despres nel mirino. Vincere qui nel mio paese è una cosa fantastica, farlo con l’Aprilia al debutto ancora di più.”
David Casteau, abbandona la Dakar 2010, una frattura alla gamba in seguito ad una brutta caduta l’ha messo fuori gioco. Ritorna nel baratro della sfortuna Marc Coma, che non riesce ad andare oltre la posizione numero 19 per un problema alla ruota posteriore. Con la Vittoria del cileno, Luca Manca cede il suo quarto posto nella classifica generale.
Classifica quinta tappa
1° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
2° #2 Cyril Despres (FRA) KTM690Rally;
3° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha;
4° #4 Ruben Faria (POR) KTM;
5° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM