Dakar 2010: Prima tappa a Casteu con la Sherco. Spettatrice muore investita da un'equipaggio auto
Con qualche difficoltà si è chiusa la prima tappa della Dakar 2010, che dal territorio di Colon, portava la carovana di auto, moto e camion verso Cordoba, per un totale di 652km, di cui 210 di speciale. Fra le moto, all’arrivo, la prima posizione di David Casteu con la spagnola Sherco è stata accolta con stupore ed entusiasmo.
Dietro di lui, i più titolati Cyril Despres (che ha chiuso con 3 secondi di ritardo) e lo strafavorito Marc Coma (12 secondi), entrambi in sella a KTM. La top 6 della prima tappa è conclusa dallo spagnolo Jordi Viladoms (anch’esso su KTM), dal cilendo Francisco Lopez, portacolori Aprilia con la RXV4.5 e un’altro francese, il pilota Yamaha David Fretigne.
“Questa mattina il meccanico – commenta entusiastasta David Casteu – ha detto che non abbiamo fatto tutto questo lavoro per nulla, e che se volevo veramente dare un senso a tutto, dovevo andare fino in fondo. La moto era ok, perciò ho attaccato, attaccato e attaccato, è stato fantastico”
Per dovere di cronaca, dobbiamo informare della prima morte dell’edizione 2010. Si tratta di una spettatrice, che assieme ad altri 6 appassionati stava seguendo la corsa sul ciglio della strada, in un tratto poco protetto nei pressi di Rio Cuarto, quando la vettura del tedesco Mirco Schultis e dello svizzero Ulrich Leardi, la Hyundai numero 418, ha perso il controllo e li ha travolti.
La ragazza non è sopravissuta a causa delle gravi ferite. Un’altra persona della compagnia è grave e ancora sotto osservazione all’ospedale di Rio Cuarto, mentre la bambina di due anni coinvolta se la caverà con delle escoriazioni e un enorme spavento.
Classifica finale Tappa 1
1 David Casteu (FRA/Sherco) 1hr50min42
2 Cyril Despres (FRA/KTM) +3sec
3 Marc Coma (ESP/KTM) +12
4 Javier Viladoms (ESP/KTM) +1min45
5 Francisco Lopez (CHI/Aprilia) +2min42
6 David Fretigne (FRA/Yamaha) +2min57
7 Jakub Przygonski (POL/KTM) +3min10
8 Paulo Goncalves (POR/BMW) +3min29
9 Ruben Faria (POR/KTM) +4min03
10 Helder Rodrigues (POR/Yamaha) +4min30
via | Motoring