Marc Coma: "Non meritavamo questa penalizzazione"
La seconda tappa della Dakar 2010, che portava la carovana dei rally riders da Cordoba a La Rioja, ha visto la vittoria del francese Fretignè, seguito dal connazionale Casteau e, inizialmente, dal plurititolato Marc Coma, che si è visto infliggere una penalità per aver attraversato un villaggio a velocità troppo elevata. Un brutto colpo per il campione 2009, che inizia in salita la sua settima Dakar.
La terza posizione è diventata un contestato 14° posto, a causa dei 22 minuti aggiunti al suo tempo finale dalla direzione gara. Stessa sorte è toccata all’altro pilota del team 1ForAll, Henk Knuiman, che si è ritrovato con una penalità di 28 minuti e un 35° posto in classifica finale. In casa 1ForAll l’umore non è dei migliori, a cominciare dal diretto interessato:
Sono decisamente sorpreso della decisione presa dalla Direzione di Gara – ha dichiarato Coma – Sono stato sanzionato per un passaggio in un tratto di pista dove non c’era nesun tipo di segnalazione o di limite. In più il GPS, che ci è fornito dall’Organizzazione, non funzionava correttamente, e non poteva dunque offrirmi nessun riferimento in aiuto. Non credo che meritavamo questa penalizzazione. Ciò nonostante non permetterò che l’accaduto condizioni la mia impostazione di gara, né la mia concentrazione e la voglia di lottare. Lo considero un evento episodico, che da una svolta provvisoria al Rally