Dakar 2010: Coma vince la quarta tappa
C’era da aspettarselo, il campionissimo non si sarebbe mai arreso alla sfortuna, e con la vittoria nella quarta tappa, Marc Coma ha battuto la sorte, oltre che gli avversari, conducendo un’ottima gara nonostante la lunghezza totale sia stata ridotta a causa dei troppi ritiri e i troppi arrivi in ritardo durante la tappa di trasferta
Gli equipaggi hanno visto slittare la partenza di un’ora e mezza, la Speciale è diventata di 163km e il check point 3 è stato fissato come punto d’arrivo nella lunga discesa verso il deserto dell’Atacama. Alle spalle dello spagnolo si sono classificati due volti già noti in queste fasi iniziali, quello di David Casteau e del leader della classifica Cyril Despres.
“Siamo finalmente tornati alle nostre buone abitudini, sulla strada giusta – ha dichiarato un Coma soddisfatto – Sono molto felice di essere qui con una vittoria. È un risultato buono per il morale della squadra e per il mio, dopo quei giorni davvero sfortunati, ed un premio per i tecnici che hanno lavorato per molte ore stanotte per risolvere il problema di carburazione di ieri. Adesso la nostra strategia è qualcosa che si deve definire giorno per giorno.
Ora la nostra Dakar è una gara nella gara – conclude lo spagnolo – rimontare, risalire in classifica, e andare avanti, sempre avanti fino a Buenos Aires. Sia chiaro: non abbasseremo mai la guardia. La vittoria di oggi devo dedicarla al mio compagno di squadra, Jordi Viladoms, il più sfortunato di tutti”.
Il sassarese Luca Manca, sorvegliato speciale in questa edizione, continua a condurre una splendida Dakar, mantenendo il quarto posto in classifica generale. Le Aprilia avanzano pian piano, e oggi conquistano un ottimo quarto posto con Francisco Lopez. Domani la carovana arriverà nella città portuale di Antofagasta, dopo 670km di viaggio e 483 di durissima speciale.
Classifica quarta tappa
1° #1 Marc Coma (ES) KTM
2° #3 David Casteu (FRA) Sherco
3° #2 Cyril Despres (FRA) KTM
4° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia
5° #10 Paulo Conçalves (POR) BMW