Michelin fornitore unico del CEV fino al 2012
Saranno Michelingli pneumatici adottati dalle Moto2 nel CEV, il campionato di velocità spagnolo. Dorna Sports e la Federazione Motociclistica Spagnola hanno siglato un accordo che prevede la Casa francese come unico fornitore per le gomme.
Dal 2010 al 2012, Michelin equipaggerà le moto nel campionato spagnolo dove la Moto2 ha debuttato già nel 2009, con un anno di anticipo rispetto al mondiale dove il fornitore delle coperture sarà Dunlop. “La fiducia posta in Michelin – si legge nel comunicato ufficiale della RFME – è garantita dall’esperienza dell’azienda in tanti campionati di velocità, sia a 2 che a 4 ruote”. Il ritorno di Michelin per volontà della Dorna deve essere interpretato come una forma di risarcimento dopo che nel 2008 è uscita dalla MotoGP lasciando il posto a Bridgestone?
Nel regolamento approvato, si leggono tutte le prescrizioni tecniche della categoria, a partire dall’adozione del motore della Honda CBR 600 RR (MY 2008, 2009, 2010) fino al peso minimo previsto per le moto (135 kg); in sintesi, replica il regolamento della stessa serie nel mondiale. Tornando alle gomme, posto che il CEV anticipa spesso norme e regolamenti anche di altri campionati, è ipotizzabile che Michelin diventi fornitore ufficiale anche del CIV italiano al posto di Pirelli?