Dakar 2010: Marc Coma vince la sesta tappa, Luca Manca ancora grave
Marc Coma, quando non è attanagliato dalla sfortuna, sa ancora dire la sua, e va a conquistare la seconda vittoria nella Dakar 2010. La Speciale di 418km che ha portato i piloti da Antofagasta a Iquique è cominciata con la terribile notizia dell‘incidente occorso a Luca Manca, ancora in gravissime condizioni.
Ritornando alla competizione, che si è conclusa regolarmente, il campione in carica ha preceduto di circa 10 minuti il resto della carovana, con Cyril Despres subito alla sue spalle, staccato di 10’34” , che resta comunque leader della classifica generale. Terzo, a , è giunto il portoghese Helder Rodrigues che porta la sua Yamaha al traguardo con soli 4 secondi di distacco da Despres.
Quarta l’Aprilia del cileno Francisco Lopez, giunto con un ritardo di un quarto d’ora a causa di un errore di navigazione. Con questa vittoria, Marc risale fino alla quarta posizione nella generale, ma è ancora sicura la lidership di Despres, in vantaggio di oltre un’ora.
Lo spagnolo parla dell’incidente di Luca: “Ho finito una difficile speciale, ma in questo momento non penso alla gara. Penso a Luca Manca, alla persona che ieri mi ha offerto la sua ruota con un gesto incredibile, all’amico che oggi ha subito un colpo durissimo. Sono preoccupato e gli faccio tutti gli auguri del mondo. Spero di rivederlo presto, già a Santiago”
Continua poi parlando della gara: “Al km 29 c’era un waypoint “mascherato”, ed i battistrada hanno sbagliato prendendo a destra. Partito indietro, ho fatto molta fatica a causa della polvere. Poi ho alzato il ritmo, come ieri, ed ho preso il largo. In realtà è stata una giornata dura, soprattuttto per i sorpassi, e naturalmente sono contento di essere arrivato al traguardo senza problemi. Mantengo la convinzione di dover lottare giorno per giorno, fino alla fine, e di riuscire a fare una bella gara pur avendo sperimentato ogni genere di problema. Realisticamente, non sembra una cosa facile, ma attenzione, il Rally non è certo finito!”.
Classifica sesta tappa
1° #1 Marc Coma (ES) KTM;
2° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
4° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
5° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
Classifica Generale
1° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
2° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
4° #1 Marc Coma (ES) KTM;
5° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;