WSBK: Il team Ducati Xerox definisce la struttura per la stagione 2010

Di Gianluca
Pubblicato il 8 gen 2010
WSBK: Il team Ducati Xerox definisce la struttura per la stagione 2010

A pochi giorni dall’inizio dei test Superbike a Portimao che sanciranno l’inizio ufficiale della Stagione Superbike 2010, il Ducati Xerox team ha definito anche gli ultimi dettagli della struttura sportiva destinata ad affrontare questo impegnativo e importante Campionato.

Dopo la conferma di entrambi i piloti, Noriyuki Haga che Michel Fabrizio allaguida della Ducati 1198, una serie di cambiamenti nella struttura hanno permesso una riorganizzazione della squadra ufficiale Ducati-Superbike.

Ernesto Marinelli prende il posto di Davide Tardozzi come nuovo Ducati Xerox Team Manager, mentre a prendere il posto di Marinelli come responsabile tecnico del Team sarà Marco Lozej che ricoprirà anche il ruolo di Ingegnere di pista di Michel Fabrizio. In Ducati dal 2000, l’Ing Lozej ha occupato negli ultimi anni il ruolo di responsabile del team sviluppo MotoGP.

“Il 2010 sarà un anno molto particolare, ma sono estremamente fiducioso e altrettanto ottimista. – ha commentato Ernesto Marinelli, Ducati Xerox Team Manager – Malgrado ci sia stato un riassetto e una riorganizzazione del team decisamente importante, in realtà la maggior parte dei nuovi componenti della squadra fanno parte dell’azienda già da tempo: Marco Lozej e Luca Ferraccioli sono in Ducati da molti anni ed entrambi hanno maturato una grande esperienza e a loro sono riconosciute ottime doti umane e tecniche. Ancora una volta la nuova stagione agonistica rappresenterà una nuova sfida, in tutti questi anni ne abbiamo affrontate tante e nella maggior parte dei casi ne siamo usciti vincitori. Ancora una volta faremo tutti del nostro meglio per vincerne un’altra, i nostri piloti sono in piena forma e il gruppo è forte e motivato più che mai. Tutti siamo impazienti di scendere di nuovo in pista e non vediamo l’ora che arrivi il test di Portimao.”

Il nuovo ingegnere di pista di Haga sarà Luca Ferraccioli, in Ducati dal 2002 con una pausa di quattro anni durante i quali ha collaborato con la squadra britannica GSE Racing. Lavorando insieme a Ferraccioli, nel ruolo di ingegnere elettronico, sarà Marco Frigerio che, proseguendo il suo rapporto con Ducati, a partire dalla stagione 2010, si sposta dal team ufficiale MotoGP a quello SBK. Nuovo anche il gommista nel team di Haga, con l’arrivo di Massimo Meneghin.

Completa la nuova formazione del Ducati Xerox Team Una Conway, Irlandese in Italia da più di dieci anni, che avrà il ruolo di “Team Coordinator” e “Hospitality Assistant”.

Organigramma Team Ducati Xerox 2010

Piloti
Noriyuki Haga (# 41)
Michel Fabrizio (# 84)

Team Manager: Ernesto Marinelli
Responsabile Tecnico: Marco Lozej
Addetto Stampa: Heather Watson
Sponsor Account Manager: Mauro Grassilli
Team Coordinator & Hospitality Assistant: Una Conway

Equipe tecnica Haga
Ingegnere di pista: Luca Ferraccioli
Responsabile elettronica: Marco Frigerio
Capo meccanico: Alberto Colombo
Meccanico: Roberto Banci
Meccanico: Michele Bubbolini
Meccanico: Stefano Favalini
Tecnico gomme: Massimo Meneghin

Equipe tecnica Fabrizio
Ingegnere di pista: Marco Lozej
Responsabile elettronica: Luca Minelli
Capo meccanico: Marco Ventura
Meccanico: Andrea Neri
Meccanico: Claudio Montanari
Meccanico: Davide Gibertini
Tecnico gomme: Moris Grassi

Ingegnere Motori: Benedetto Sciannimanico
Responsabile Motori: Karl Putz
Motorista: Francisco Prieto
Magazziniere: Andrea Baravelli
Autista: Giuseppe Morielli
Logistica: Manuela Barbieri

Responsabile Öhlins: Byron Draper
Responsabile Pirelli: Alessandro Monzani
Responsabile Brembo: Franco Zonnedda

Ultime notizie