AMA Supercross: vincono Stewart e Weimer
Ha preso il via ieri sera con il classico appuntamento dell’Angel Stadium di Anaheim in Calfornia il Campionato AMA Supercross 2010, la più spettacolare e seguita serie motociclistica americana. Nella finale della classe regina 450cc, Ryan Dungey è partito al comando seguito da James “Bubba” Stewart in seconda posizione seguito da Ryan Villopoto, Andy Short e Kevin Windham, mentre Chad Reed al debutto con la Kawasaki si è trovato solo 14°.
A metà gara Dungey sembrava in grado di tenere il ritmo seguito da James Stewart e Ryan Villopoto. Stewart si è fatto sotto ed all’inizio del terzultimo giro è passato a condurre, Dungey non ha mollato fino alla fine ma “Bubba” ha avuto la meglio andando a vincere sotto al traguardo.
Al terzo posto ha chiuso Windham poi Short, Villopoto, Hill, Tedesco, Brayton, Millsaps, mentre Grant Langston con la Yamaha dopo due anni di assenza ha finito nella top ten. Nella classe Lites 250 Costa Ovest la vittoria è andata a Jake Weimer. Weimer ha preso il comando seguito dal compagno Josh Hansen, caduto però all’inizio del secondo giro e classificatosi ottavo. Weimer ha condotto in testa tutti i 15 giri del main event, chiudendo con un vantaggio di 42″ su Trey canard e di 6” su Ryan Morais.
E’ finito in zona punti grazie al quindicesimo posto finale a 55” dal vincitore il francese Gautier Paulin del team Rinaldi Yamaha con elettronica “italiana” Get by Athena, che sta preparando negli States la sua stagione e sarà a Mantova per il 27°Airoh Starcross il 6 e 7 febbraio. Sabato prossimo il Campionato si sposta a Phoenix in Arizona
Classifica AMA Supercross 2010
Supercross
1. James M. Stewart
2. Chad Reed
3. Andrew T. Short
Supercross Lites West
1. Ryan M. Dungey
2. Jake T. Weimer
3. Ryan Morais
Supercross Lites East
1. Christophe Pourcel
2. Austin L. Stroupe
3. Nico A. Izzi