Dakar 2010: Marc Coma vince la nona tappa, classifica inalterata
Con la conquista della nona tappa, Marc Coma ruggisce e fa sentire che è ancora lui il campione, seppur la sfortuna e la direzione gara non siano stati a suo favore, tagliandolo fuori dalla lotta finale. Tappa, quella di ieri, decisamente breve, accorciata a 170km per via della nebbia che non abbandonava alcuni tratti desertici.
I riders hanno dato il massimo nella breve distanza, e considerando che il percorso era completamente immerso nelle dune, abbiamo assistito ad una eccitante gara di cross allungata, che ha regalato spettacolo e divertimento. Dietro lo spagnolo della KTM, si sono classificati il leader di classifica Cyril Despres, sempre più vicino alla vittoria finale, e il cileno dell’Aprilia Francisco Lopez.
Una tappa sprint, che ha cambiato di poco o nulla tutte le posizioni nella Generale, che rimane a favore di Despres, con Ullevaseter e Lopez alle sue spalle… Coma attende una risposta al reclamo ufficiale inoltrato dal suo team, ma nell’attesa, quattro salti fra le dune l’hanno divertito parecchio:
“È stata una tappa molto divertente! La partenza in linea è stata davvero molto spettacolare e fin dall’inizio ho guidato con una grande motivazione, con il desiderio di vincere. La tappa è diventata un lungo “sprint” tra le dune, con un finale emozionante. Mi sono divertito moltissimo! E spero di farlo ancor di più domani!”.
Dietro di lui, Chaleco Lopez commenta la terza posizione: “E’ stata una bella tappa, non difficile, ma spettacolare con la partenza in linea. All’inizio ho trovato un po’ di polvere e non ho voluto spingere troppo per non consumare eccessivamente. Poi ho aumentato il ritmo ed aver fatto il terzo tempo è una cosa ottima, sono stato il primo delle 450, con un distacco minimo dalle 690 di Coma e Despres. La cosa migliore è poter partire tra i primi domani, sarà una tappa con molta polvere ed è sicuramente perfetto partire dietro Marc e Cyril.”
La tappa di oggi, che tanto preoccupa Chaleco, abbandona il deserto dell’Atacama per inoltrarsi nel brullo e verde scenario del centro del Cile. Tra Termas de Socos e Illapel gli equipaggi affronteranno una prova speciale di 238km, con due spostamenti che li porteranno a Santiago del Cile.
Classifica nona tappa
1° #1 Marc Coma (SPA) KTM;
2° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
3° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
4° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
5° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha;