Ducati 599 Mono Concept: pensiero stupendo

Di L. Lallai
Pubblicato il 13 gen 2010
Ducati 599 Mono Concept: pensiero stupendo


i termini “Ducati” e “monocilindrico” vanno più d’accordo di quanto la storia recente ci possa far credere. Ultimo in ordine di tempo, il progetto Supermono, datato 1993, che negli anni della moda delle moto stradali con un solo pistone, si era distinta come esempio tecnico e tecnologico.

La Supermono non venne mai prodotta in serie, per la circolazione su strada, e questo boccone è rimasto bloccato fra gola e stomaco a tanti appassionati. La riproposizione di un monocilindrico da strada/pista abbastanza esagerato, arriva dal designer Dan Anderson, che ha messo su carta questa 599 Mono Concept.

La base tecnica non è complessa nè fantascientifica, si tratta di un Testastretta 1198 senza il cilindro superiore. Se la matematica continua a non essere un’opinione, i valori di questo motore dovrebbero essere: 599cc, 4 valvole, raffreddamento a liquido, potenza fra gli 85 e i 90cv e un peso che potrebbe essere di poco superiore a 140kg a secco.

Ducati 599 Mono Concept
Ducati 599 Mono Concept

Avete le mani nei capelli? lo possiamo immaginare, una meccanica simile, affiancata ad una ciclistica ottima – che Ducati sa fare bene – potrà far impallidire anche la più esasperata delle 4 cilindri su tutte le strade, e anche su qualche pista. Ultimamente sono saltati fuori progetti da KTM per una RC4 monocilindrica e di Aprilia per una piccola sportiva dotata del motore RXV/SXV. Stanno tornando le supermono e le sportive leggere? Sarebbe una notizia splendida.

via | Motojournal

Ultime notizie