Dakar 2010: ancora Marc Coma nella decima tappa
Marc Coma, seppure vede la vittoria finale della Dakar un traguardo irraggiungibile, continua a non risparmiare gas, e porta a casa la quarta tappa su dieci disputate finora. I 238km della speciale si sono rivelati particolarmente tecnici e hanno richisto molta navigazione, il deserto è ormai acqua passata e si torna fra le colline e i pendii polverosi tipici delle strade di campagna e montagna.
In seconda posizione è arrivato David Fretignè, che ha conteso la piazza d’onore fino all’ultimo con Helder Rodriguez. Il leader di classifica Cyril Despres ha accusato 5 minuti di ritardo dal leader della tappa, che non intaccano minimamente la sua leadership. Il cileno Francisco Lopez è stato accolto come una celebrità a Santiago, nonostante si sia classificato solo quinto.
Coma si compiace del risultato raggiunto: “Abbiamo lasciato il deserto di Atacama dietro di noi correndo verso Sud. Abbiamo cambiato completamente scenari e terreni di gara. Oggi è stata una giornata di Enduro, di lunghe derapate, tecnica ed interessante. Tutti i giorni, adesso, cerco di dimostrare di essere veloce e di sentirmi a mio agio sulla pista. “
“Ho cercato la vittoria. – aggiunge lo spagnolo – Sono partito per primo ed ho aperto la pista per tutta la tappa. È un compito difficile, forse la cosa più dura in un Rally. E guadagnare terreno in queste condizioni, beh, è quasi impossibile. Ma ci sono riuscito, sono contento ed anche un po’ orgoglioso. Tutto merito della Squadra. Sono super contento del gran lavoro che sta facendo ogni membro del Team. Questa vittoria è dedicata a tutti loro”.
La tappa di oggi riporta la Dakar in Argentina, dove rimarrà fino alla conclusione della corsa. La speciale d 220km comincerà dopo uno spostamento di 200, e vedrà gli equipaggi impegnati a scavalcare una vetta non da poco. Passo Libertadores è il punto più alto della speciale: 3.500m sul livello del mare. Una volta scavalcato si torna in pianura al bivacco di San Juan.
Classifica decima tappa
1° #1 Marc Coma (SPA) KTM;
2° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha;
3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
4° #4 Ruben Faria (POR) KTM;
5° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;